#CICLISMO GIRO D'ITALIA - GREIPEL C'E'


Giro d'Italia - Andre Greipel vince in volata la 2a tappa del Giro Olbia-Tortoli' di 221 km è diventa la nuova maglia rosa, ma come al solito andiamo per gradi. Passo ad analizzare brevemente la tappa. 

Questa è stata una tappa micidiale dal punto di vista altimetrico, con ben 3000m di dislivello. Partenza da Olbia,dopo 53km il 1 Traguardo Volante a Buddusò, poi 2 GPM consecutivi ai 765m di Orune, e ai 549m di Nuoro. 

La tappa, tra saliscendi ed un vento fastidioso, affronta il 2 traguardo volante a Dorgali al 154km, per poi scalare  la prima vera asperità del Giro sopra i 1000m, cioè la salita di Genna Silana con 19km con pendenze al 5 per cento. Nonostante l'asperità, all'arrivo mancano 43km e quindi i velocisti hanno tutto il tempo per recuperare.

Quindi come da pronostico si va allo sprint con Greipel che brucia Ferrari ed il belga Stuyven, e con i 10 secondi d'abbuono conquista la maglia rosa. 

Ordine d'arrivo 2 tappa Olbia-Tortoli' di 221km 
1 Andre Greipel Ger 
2 Roberto Ferrari Ita 
3 Jaspes Stuyven Bel 

Classifica Generale che vede Greipel davanti all'austriaco Postlberger per 4 secondi, ed un vantaggio di 8 secondi su Ferrari e Ewan.

MIMMO CARROZZA 

Commenti