SANTOS CLUB, I GIOVANISSIMI TRIONFANO NEL GIRONE A



Traguardo storico per i Giovanissimi del Santos Club Bisceglie che, superando 5-3 il Giovinazzo, hanno chiuso a punteggio pieno il girone A del campionato regionale di categoria, regalandosi un meritato primo posto.

Dopo aver sfiorato l’impresa un anno fa con il debutto nei Giovanissimi provinciali BAT  di calcio (ko solo nello spareggio per il primo posto del girone), mister Emiliano Maiello, coadiuvato dal fondamentale supporto di Natale Abascià, ha tentato una nuova sfida, quella del calcio a 5, mantenendo l’ossatura di una formazione che si era già ben messa in mostra nei mesi precedenti.


Il passaggio dal calcio a 11 al calcio 5 non è mai cosa semplice, ma Maiello e Abascià hanno il merito di aver fatto pesare il meno possibile questo passaggio, tirando fuori il potenziale del giovane e affiatato gruppo (interamente composto da classe 2002) che ha sempre risposto in campo con il massimo impegno e rispetto dei ruoli.

Risultato? 42 punti, 14 vittorie su 14 nelle sfide di andata e ritorno con avversarie insidiose come quelle dei pari età di Giovinazzo (la vera antagonista dei gialloblu), Molfetta Bull5, Futsal Bisceglie, Futsal Canosa, Virtus Modugno, Poggiorsini e Futsal Salapia. Ma non solo. Il Santos Club detiene anche i primati di miglior attacco (139 reti) e miglior difesa (32) del girone A.

La vittoria del girone, consente al Santos Club di accedere alla finale valevole per il titolo di campione regionale: i ragazzi di Maiello affronteranno il Sammichele, vincitore del girone B.
Data e sede della finale (campo neutro) verranno comunicate nei prossimi giorni.

Per il settore giovanile del Santos Club, dunque, si tratta di un altro traguardo importante, il terzo nel giro di tre anni: nel 2014/15 arrivò il primo posto nel girone A del campionato Juniores, mentre nel 2015/16 l’Under 21 ha centrato i playoff del girone S di categoria. Entrambe le formazioni, allenate da Mauro Tritto, erano al debutto nelle relative competizioni.

Santos Club Giovanissimi regionali 2016/17
Portieri: Di Pilato Alessio, Sasso Pierangelo
Centrali: Di Gregorio Gabriele, Di Tullio Sabino, Mastrapasqua Domenico
Laterali: Carabellese Gabriele, Sinigaglia Vincenzo, Losciale Christian, Troisi Pietro, Cioce Davide, Cosmai Giancarlo
Pivot: De Cillis Simone, Di Pilato Domenico, Montarone Mauro


NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB


Commenti