Nico Ventura in Elite con l’Arcadia



Il vice sarà Raffaele Turturo


Se l’erano promesso alla fine del campionato scorso e così è stato: Nico Ventura e l’Arcadia saranno ancora insieme in questa incredibile avventura che sarà il prossimo campionato di serie A Elite di futsal femminile.


“Era inevitabile, credo, che io fossi ancora qui” commenta il tecnico biscegliese “La conquista dell’Elite con Arcadia è stato il coronamento di un percorso iniziato con me meno di quattro anni fa e che ci ha portato ad essere una realtà consolidata per la disciplina, un riferimento per quanti pensano si possa fare ancora sport con pochi mezzi, tanta passione e, mi perdonerete, un briciolo di capacità!
 In questo momento non c’è nessun’ altra panchina che poteva portarmi lontano da Arcadia e dalle ragazze che con me hanno guadagnato sul campo questa vetrina.”

Per Nico Ventura, con un passato anche in A2 maschile con Olimpiadi Bisceglie, si tratta della quattordicesima stagione consecutiva in panchina, probabilmente una delle più difficili, viste le premesse

“Spesso mi sono trovato a dover fare campionati di sofferenza, con l’obiettivo chiaro della salvezza, quindi non mi spaventa quello che ci attende” prosegue il tecnico “Siamo una neopromossa e sappiamo di avere mezzi tecnici inferiori a buona parte delle squadre che affronteremo, ma proveremo a fare di necessità virtù, puntando sul carattere, sulla compattezza e, perché no, sull’organizzazione! Non sarà certo una stagione semplice, ci capiterà forse anche di prendere qualche batosta, ma dobbiamo essere forti e guardare con ottimismo all’obiettivo finale, che non può che essere la permanenza nella categoria.”

Intanto mister Ventura è già all’opera per puntellare una rosa che per buona parte sarà fondata sul gruppo portante della scorsa stagione

“Non faremo rivoluzioni! Nonostante una rosa con una età media piuttosto alta, confermeremo tutte le ragazze che vorranno rimettersi in gioco e che si sono meritate quella che io ritengo una opportunità. Certamente faremo degli interventi mirati, soprattutto in attacco, dove l’anno scorso abbiamo mostrato qualche limite. Io credo che alla fine arriveranno 2-3 elementi di sicuro valore; quindi completeremo l’organico inserendo qualche giovanissima proveniente dal nostro vivaio, anche per cominciare quel cambio generazionale che presto diventerà necessario!”

Confermato anche lo staff tecnico che ha supportato mister Ventura durante l’ultima stagione, con Nico De Chirico preparatore dei portieri ed Andrea Piccinno preparatore atletico. Nel ruolo di vice allenatore, a sostituire Giuseppe Albanese che passa nei ruoli dirigenziali, c’è invece una new entry importante, ovvero quel Raffaele Turturo, viso noto del futsal femminile regionale ed ex allenatore, tra le tante, di Modugno e Torre Pino Spinazzola.

“Sono certo che Raffaele costituirà un valore aggiunto importante, sia da un punto di vista tecnico che gestionale. Con il suo supporto e le sue capacità tecniche, peraltro, abbiamo intenzione di attivare dei processi di analisi delle gare, sia di tipo numerico che video, a mio avviso utilissimi per la crescita del gruppo ed il suo monitoraggio continuo.”

Appuntamento quindi per il 22 agosto, data fissata per l’inizio della preparazione precampionato.


Ufficio Stampa
ASD Arcadia Bisceglie

Commenti