INTERVISTE - Vincenzo Pizzulli ci parla della situazione della Juniores del Ginosa

 In attesa della ripresa delle competizioni, ascoltiamo le parole di mister Vincenzo Pizzulli che ci parla della situazione Juniores.

 Campionato sospeso per covid. Sosta che arriva al momento giusto o la forma potrebbe calare?"È inutile negare l'evidenza. Interrompere la stagione e non riprendere dopo la sosta natalizia non aiuta certo chi ha voglia di fare calcio, e di praticarlo in maniera professionale.

Credo sia anche doveroso fermarci, ma in Italia ci sono tante contraddizioni e mi spiace che a pagarne le spese sia il calcio dilettante e giovanile come tanti altri sport di squadra. La condizione inevitabilmente cala, anche perché il solo allenarsi per i ragazzi non è stimolante. Inoltre abbiamo diversi casi covid in squadra, che hanno contratto il virus durante le festività, e abbiamo deciso attualmente di non ripartire in attesa che tutti rientrino a disposizione."

La classifica vi vede quarti. Ambizioni vittoria girone o basta un ottimo piazzamento finale?"Avevamo puntato ad un campionato di vertice perché assieme a tutto lo staff e la società avevamo la certezza della bontà di questo gruppo. Da un punto di vista tecnico credo il migliore nei miei quattro anni di Juniores, anche se negli anni precedenti si sono  distinti tanti ragazzi e gruppi favolosi. Il campionato dice che siamo quarti e ci teniamo questa posizione attuale, anche se ci mancano diversi punti patiti a novembre in quanto ci siamo presentati ai big match con una sfilza di squalificati dopo la trasferta di Talsano, senza aver poi commesso nessun tipo di infrazione. La Juniores però serve proprio a questo, formare non solo giovani calciatori ma anche tecnici,  arbitri e dirigenti. La bella vittoria contro i Delfini Jonici prima della sosta natalizia ci ha dato slancio, e in questo girone di ritorno cercheremo in tutti i modi di risalire ancora di più questa classifica."

 Alla ripresa ci sarà il Grottaglie. Arriverete bene o si rischia una pesantezza fisica preoccupante?"Credo che poche squadre si stiano allenando con continuità, in questo momento i nostri paesi vivono momenti difficili ed il calcio non è più una priorità. Spero prima di tutti che si riprenda, e siamo già consapevoli che non saremo al top, praticamente comincerà un altro campionato. Il girone di ritorno sarebbe bello disputarlo in primavera per poterci allenare e riprendere la condizione. Con il Grottaglie siamo, ovviamente, obbligati a vincere ma soprattutto proseguire il nostro percorso di crescita, individuale e collettivo, in quanto mi soffermo molto sulla prestazione."

Che rapporto c'è con la prima squadra in base ai loro utilizzi under? Spesso devi cambiare formazione all'ultimo istante?"Con mister Tony Pizzulli ho un ottimo rapporto, così come con tutto lo staff. Ricopro il ruolo di allenatore in seconda in Prima Squadra, e sono in costante confronto con tutti loro per valutarne il Venerdi possibili convocati da aggregare il sabato con la Juniores o viceversa. Se dovesse capitare come già successo, di escludere un ragazzo dalla Juniores il Sabato perché impegnato la Domenica, ne sarei orgoglioso e soddisfatto, in quanto avremo vinto il nostro campionato, quello di formare e valorizzare i nostri talenti locali in un discorso di prima squadra nel difficile campionato di Eccellenza. Baldo approfitto di questo spazio che gentilmente mi hai riservato per ringraziare te delle tue rubriche rivolte al calcio locale."

Grazie Vincenzo e in bocca al lupo per tutto.


Baldo D'Angelo


Commenti