CALCIO - PRIMA CATEGORIA: HELLAS LATERZA "SCHIACCIA NOCI", LA DECIDE MAIULLARI.

 


Mai come questa volta era una partita proibitiva per la squadra laertina. Orfani di ben 12 infortunati, mr Russo ha dovuto convocare ben tre under 17 (Busto, Tamborrino e Pietricola) ed ha avuto l'intuizione oltre che il coraggio di schierare dal primo minuto Tamborrino, classe 2005 risultato alla fine uno dei migliori in campo, insieme al portiere Perrone classe 2004 e a Maiullari, uomo partita. Senza dimenticare che durante il riscaldamento prepartita ha avuto un problema al ginocchio anche Cangiulli Michele. Mr Russo per la prima volta vara un 4-4-2 molto dinamico e senza punti di riferimento in avanti con Russo Angelo, il quale rientrava da titolare dopo 14 mesi di assenza tra periodo covid ed infortunio, e Maiullari; a centrocampo con Tamborrino e De Vietro sugli estrerni, Stano e Cangiulli Silvio interni, la linea dei 4 di difesa invece era formata da Clemente Giuseppe e Russo Emanuele terzini, Belmonte e Carrera Pietro centrali.

Passando alla cronaca della partita, dopo una prima fase di studio delle due squadre, al 10' del primo tempo sono gli uomini di Russo a portarsi subito in vantaggio grazie a Maiullari che riceve palla in profondità, sul filo del fuorigioco, da Tamborrino, e trovandosi a tu per tu col portiere avversario lo trafigge per l' uno a zero. Al 12' altro infortunio per il Laterza che perde per distorsione alla caviglia Russo E. Al suo posto entra Rizzi. Al 18' è ancora la squadra laertina ad avere una grossa opportunità per il raddoppio con Russo A. che entra in area dopo aver saltato un paio di avversari e da posizione favorevole spara alto. Al 22' è ancora pericoloso l'Hellas su punizione defilata con Clemente che di poco calcia fuori. Il Noci dal canto suo inizia ad alzare il baricentro anche grazie al vento a favore e cerca di chiudere nella propria metà campo l'Hellas ma con attacchi sterili, resi tali anche grazie alla disposizione tattica e allo spirito di sacrificio dei ragazzi di Russo. Il Noci si è reso pericoloso soprattutto su palle inattive e più precisamente sui calci d'angolo, al 26', al 33' e al 42', dove il portiere laertino Perrone ha salvato sapientemente la sua porta. Il secondo tempo è lo specchio del primo, con un Hellas guardingo, compatto e pronto alle ripartenze, e un Noci che tenta di fare la partita ma con poche idee, ma sempre molto pericoloso sui calci piazzati. Soprattutto al 62' quando ancora su calcio d'angolo svetta di testa un difensore nocese trovando un super Perrone. Al 70' l'arbitro la combina grossa, in quanto anziché fischiare un fallo netto a favore di Clemente, lo fischia contro ed essendo ultimo uomo lo espelle. A questo punto mr Russo predispone la sua squadra con un 4-4-1 abbassando a terzino sinitro Tamborrino e Russo A. ad esterno sinistro. Il Noci cerca di schiacciare il Laterza d'ora in poi, ma solo all' 83' si rende pericoloso ed ancora una volta su calcio d'angolo, e trova sempre pronto con un'altra super parata Perrone. All'85' ancora un infortunio per i laertini che vedono Rizzi abbandonare il campo in favore di Clemente Mattia, classe 2004. Fino al minuto 97 i ragazzi di Mr Russo stringono i denti quando finalmente arriva il triplice fischio finale dell'arbitro. Da segnalare che l'Hellas ha terminato la partita con due 2004, due 2005 e un 2003, in campo. Oltre a Tamborrino che ha giocato dall'inizio, ha fatto il suo esordio anche Busto classe 2005,entrato all'88' al posto di De Vietro. 
Finalmente una partita di gran carattere e tanto tanto cuore, nonostante l'infinita' di infortuni. È questo che tutti chiedono e vogliono da questi ragazzi, al di là del risultato. Ora testa già a domenica 12 dicembre per la trasferta a Martina Franca contro l'Atletico, con l'intento di portare a casa un risultato positivo.
TABELLINO HELLAS LATERZA:
1 PERRONE, 14 RUSSO E. (RIZZI DAL 12', E DALL' 85' CLEMENTE M.), 3 CLEMENTE G., 4 TAMBORRINO, 5 CARRERA P., 6 BELMONTE, 7 STANO, 8 CANGIULLI S., 18 RUSSO A., 10 DE VIETRO ( DALL' 88' BUSTO), 11 MAIULLARI (DALL' 77' CANGIULLI M.)

Commenti