Primavera femminile, Quarti di finale scudetto. Troppa Inter per il Verona

All’AGSM Olivieri Stadium di via Sogare va in scena il match di ritorno dei quarti di finale Scudetto Primavera fra Verona e Inter, sfida che riparte dopo i 90′ in terra milanese e dal parziale di 1-0 firmato Bonfantini. A caccia di rimonta le gialloblù devono vincere con almeno due gol di scarto per accedere alle semifinali.

La partita inizia con tentativi solo abbozzati, prevalgono le gambe che tremano e la prevaricazione della linea difensiva. Poli ci prova qualche volta in profondità, ma con scarso successo, sull’altro fronte è il lato offensivo di destra a spingere. Bastano però solo otto minuti perché la gara si sblocchi: proprio da quel lato le nerazzurre sfruttano una punizione, che dopo una mischia diventa oro colato per la smarcata Santi: Forcinella battuta alla propria destra, Verona-Inter 0-1. La partita non cambia granché, le ospiti sono sempre pericolose quando si appoggiano a Bonfantini e Bragonzi, mentre le gialloblù tentano di combinare sugli esterni: dalla destra arriva una buona palla a Pasini solo un minuto dopo il gol, il suo piattone è messo in angolo da Capelletti. Al 22′ l’Inter è vicinissima al raddoppio con una meravigliosa rovesciata di Bonfantini, Forcinella alza in angolo. Verso la mezzora le scaligere cercano di forzare i ritmi e alzare i pressing, ma in fase d’impostazione i lanci da una parte all’altra del campo sono spesso imprecisi e capita che la difesa sia in affanno. Bouby fatica sulla propria corsia quando scende Dell’Acqua: ne nasce un angolo da cui un colpo di testa fa tremare la traversa, colpendone la parte superiore. Risponde dalla bandierina il Verona al 42′, calcia Bardin e impatta con la fronte Ambrosi: troppo centrale.
La ripresa comincia con le gialloblù più determinate alla ricerca del gol che potrebbe riaccendere le speranze. Dopo un paio di tentativi arriva al 52′ la grande chance, con una straordinaria azione personale di Soffia che ne salta due ma trovai piedi di Capelletti. Al 58′ le nerazzurre provano a sfruttare l’ennesima palla inattiva, un calcio di punizione diretto dal limite: Bonfantini prova la soluzione di potenza e Forcinella alza in corner. Ben riorganizzata dietro, la squadra ospite, non permette altre sfuriate e al 64′ arriva la doccia fredda: suggerimento da destra e inserimento della solita Bonfantini, che con un piatto felpato scavalca il portiere scaligero, Verona-Inter 0-2. La partita si spegne, poche e modeste le occasioni dopo il raddoppio nerazzurro, con le gialloblù che smettono di provarci e le ospiti che non hanno interesse a forzare i ritmi.
Termina qui la stagione per la primavera gialloblù. Va in semifinale la corazzata Inter che dovrà affrontare la Juventus.
AGSM VERONA-INTER 0-2 (0-1)
Verona: Forcinella; Meneghini (77′ Franco), Esquilli (84′ Cavalca), Ambrosi, Bouby; Soffia, Bardin (87′ Zanoni), Nichele; Pasini, Poli, Giubilato. A disp.: Santinato, Gobbi, Tiberio, Toldo. All.: Padovani.
Inter: Capelletti, Maroni, Merlo (84′ Pinzin), Santi, Capucci, Ripamonti, Dell’Acqua (65′ Costardi), Brustia (72′ Costa), Bonfantini, Giani (80′ Bosco), Bragonzi (88′ Borin). A disp.: Vanin, Lorusso. All.: Naplone.
Arbitro: Davide Gandino (AIA Alessandria). Assistenti: Manuel Vinco, Antonio Perrone (AIA Verona).
Note – Ammonite: Bragonzi (I).
Marcatrici: 8′ Santi (I); 64′ Bonfantini (I).

Commenti