AMARCORD 2016 - DERBY DEL MITO, UN FILM GIA' VISTO: LA FUTSAL CASTELLANETA REGINA INCONTRASTATA




Correttezza, sportività e rispetto per l'avversario.
Al Palatifo di Castellaneta, il derby del mito tra Real e Futsal non ha tradito le aspettative del numeroso pubblico e, al termine di un match molto combattuto e inchiodato sulla parità dopo la prima mezz'ora di gioco, a spuntarla sono stati gli "ospiti" venuti fuori alla distanza grazie alla doppietta di bomber Cassone e alla rete di D'Angelo. Per il quintetto di "casa" a segno Sorino, con la rete dell'illusorio vantaggio.
LA CRONACA:
La stracittadina non è mai una partita qualsiasi e, aldilà di quale posto si occupi in classifica, i derby non sono fatti per giocarli, ma per vincerli.
Di questo ne erano consapevoli i due quintetti biancorossi "made in Castellaneta", apparsi troppo timorosi gli uni degli altri già dai primi scampoli di gioco, e a farne le spese è stato lo spettacolo soprattutto nei primi trenta minuti di gioco.
Una gara che è sembrata subito decollare dopo nemmeno tre giri di lancette, per poi congelarsi fino alla pausa: la rete che ha sbloccato la parità è stata dei padroni di casa del Real con Sorino che, tutto solo a pochi metri dalla porta di Specchi, ha concrettizzato un cross basso dalla destra, insaccando facile facile alle spalle dell'incolpevole numero uno della Futsal.
La rete della parità, immediata e letale, è giunta sull'azione successiva, con un imperioso stacco di testa di Cassone che, ricevendo un traversone di Di Dio, ha letteralmente tolto le ragnatele dall'incrocio dei pali, insaccando di precisione dove il pur attento Valenzano non ci poteva arrivare.
Al rientro dagli spogliatoi erano i biancorossi di mister Lamanna ad apparire più reattivi e pericolosi dei cugini e, dopo un equilibrio costante con continui capovolgimenti di fronte, ci pensava ancora Cassone a scacciare i fantasmi con un destro rabbioso da fuori area che Galatone non poteva trattenere e che lentamente terminava la propria corsa in fondo alla rete.
La reazione dei "Reali" sbatteva su un ottimo Specchi ( il migliore dei suoi) e su una traversa colpita da capitan Favale, ma proprio sul capovolgimento di fronte arrivava la terza rete dei ragazzi di Lamanna, che metteva i sigilli al derby: sulla velocissima azione di contropiede, lo scambio tra Cassone e D'Angelo si concludeva con il diagonale vincente del mancino di Ginosa, per il definitivo 1-3.
REAL CASTELLANETA: Galatone, Grasso, Ritella, Sperti, Sorino, Queija, Balestra, Di Bello, Valenzano, Gadaleto, Favale, Valenzano. All: Gadaleto
FUTSAL CASTELLANETA: Specchi, Iacobellis, Tempesta, Fedele, Pepe, Mastronardi, D'Angelo, Temperato, Lotti, Di Dio, Cassone. All: Lamanna
ARBITRO: Sig. Buzzacchino di Taranto
MARCATORI : 3' Sorino, 4' e 44' Cassone, 49' D'Angelo
RISULTATO PRIMO TEMPO: 1-1
RISULTATO FINALE : 1-3
AMMONITI : Di Dio
Gabriele Semeraro

Commenti