BASKET - ANDREA SAVINO - IL PRIMO LAERTINO IN SERIE C



Dovrà impegnarsi ancora tanto e maturare con la “palla a spicchi”, ma un primo risultato importante lo ha già raggiunto. Si chiama Andrea Savino, il primo laertino a disputare il prestigioso campionato di Basket maschile di Serie C.
Cresciuto nell’ASD BASKET LATERZA, dopo tutta la trafila dal minibasket al settore giovanile, l’anno scorso vince,  a soli 15 anni, il campionato senior di Prima Divisione.

Quest’anno approda alla VALENTINO BASKET CASTELLANETA(assieme alla sorella Elena, nell’under 14) del presidentissimo Michele Granito. Fa parte dell’Under 18 con Coach Cosimo Lionetti e viene inserito nel “progetto giovani” come Under del Roster della  “prima squadra”.
Con questa, guidata dall’eccellente Coach Nicola Leale e da suoi super assistenti Sergio Voltasio e Jacopo Minafra, fa il suo esordio nei due derby tarantini: il 3 Dicembre a Martina Franca e il 17 in casa contro il Cus Jonico, partite entrambe vinte alla grande dalla squadra biancorossa.
Certo si è trattato solo di istanti, ma significativi - in uno sport dove ogni centesimo di secondo è prezioso, dove le gare si vincono o si perdono  sul suono della sirena finale – certamente di buon auspicio per il proseguo del campionato.
Inoltre parliamo di una compagine di altissimo livello con giocatori del calibro e bravura come Giambattista Moliterni ( quest’anno anche Genal Manager della VBC ), Davide Resta ( il capitano) Renato Buono , Dani Gaudiano , il lituano Giedrius Sakalas e lo svedese Adam Fontaine
Il Baby Savino, com’è stato definito nell’ambiente Vbc, insieme agli altri Under Giuseppe Carucci, Luca Cassano, Giuseppe Sacarati , Christian Pancallo, Vito Patella, Nicola Petrosino, Pieragelo Leonardelli , rappresentano un vivaio promettente a cui attingere, per una squadra che fa dello “spirito di gruppo” il suo punto di forza, rispetto alla agguerritissime avversarie.
Andrea , quest’anno con la Vbc  partecipa anche al campionato di Prima Divisione dove ha rincontrato due dei suoi “maestri” : Coach Fabio e Roberto Perrone. 

Nonostante i molteplici impegni,  a dimostrazione di come scuola e sport si coniugano alla perfezione e   generano risultati soddisfacenti e prestigiosi, a condizione ovviamente che ci si sappia organizzare a auto gestire,  il sedicenne Savino è stato anche premiato fra i migliori studenti del Liceo Scientifico G.B.Vco di Laterza, con la Borsa di Studio dell’Assessore Comunale Mimma Stano.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Commenti