A1 Gu2to Cup: Broni, al PalaBrera passa Schio


BRONI-SCHIO 48-82 (10-21 ; 10-22 ; 14-27 ; 14-12)
PFBroni: Moroni 13, Pavia 3, Bonasia 6, Wojta 14, Ravelli 6, Castello 2, Baldan, Premasunac 4, Fusari, Gatti, Lee ne, Strozzi ne. All. Sacchi
Famila: Yacoubou 21, Gatti, Miyem 16, Tagliamento 3, Anderson 13, Masciadri 8, Zandalasini 6, Ngo Ndjock 2, Dotto 5, Macchi 8. All. Vincent
Note: tiri liberi Broni 3/4 ; Schio 9/11


Troppo forte il Famila Wuber Schio che si conferma capolista solitaria dell'A1 Gu2to Cup. In un PalaBrera sold out Broni non può nulla, oltretutto deve scendere in campo senza la pivot Lee che da forfait a pochi minuti dalla palla a due per un malore. Coach Sacchi è costretto a rivedere subito i piani, buttando nella mischia Valentina Micia Gatti sin dal primo minuto. La bella notizia della serata arriva dal rientro della capitana Enrica Pavia, che mette piede in campo al 28’, ricevendo una vera ovazione da tutto il Popolo Biancoverde. Il Famila prende subito il comando delle operazioni e il match fila via senza particolari sussulti. Coach Sacchi utilizza anche Valentina Bonasia, spostando nel ruolo di guardia Giulia Moroni che come sempre non disdegna il tiro, chiudendo in doppia cifra. Lo spessore tecnico delle orange è notevole, solo la solita Julie Wojta non si tira mai indietro, trova delle conclusioni di ottima fattura e non esita a fare a sportellate con Yacobou.  I primi tre quarti sembrano una fotocopia uno con l'altro con le orange che aumentano il vantaggio in progressione, mentre l'ultimo periodo è di controllo fino alla sirena. Grande festa per il ritorno di Cecilia Zandalasini, premiata dall'amministrazione Comunale di Broni e splendida la coreografia Vikinga dopo la presentazione delle squadre con frasi in dialetto e l'esposizione dello sky line del monte San Contardo, simbolo della città.
"La bella notizia è il rientro di Pavia - spiega coach Cico Sacchi -, sono contento anzitutto per lei, per tutti i sacrifici che ha fatto e per quello che ha passato in questi mesi. Dall’altra parte avevamo di fronte una Schio che nell’ultimo mese sta asfaltando tutte, poi all’ultimo momento la defezione di Chelsey Lee ha complicato ulteriormente la nostra situazione. Diciamo che alla fine doveva essere una festa del basket femminile e così è stato. Il palazzetto era stracolmo, è quasi sempre pieno, ieri sera lo era ancora di più contro Schio. A parte il risultato, sono molto orgoglioso della prestazione delle nostre ragazze e di avere portato questo spettacolo a Broni. Vedere qui questo squadrone, questo staff è per noi motivo di orgoglio perché vuole dire essere nell’Olimpo del basket rosa. Poi è chiaro che ognuno ha le sue possibilità".
Il campionato con la nona giornata è al giro di boa, sabato prossimo le biancoverdi saranno in trasferta a Lucca contro la Gesam Gas campione d'Italia.

Commenti