Maiullari fa poker e la Iesi Futsal Altamura va


Vittoria doveva essere e vittoria è stata, davanti al solito calorosissimo pubblico di casa, la Iesi Futsal Altamura conquista altri tre punti in classifica a discapito del Futsal Ruvo, battuto con il risultato di 7-5.
La squadra altamurana vince e convince dominando l’avversario per quasi tutta la gara, ma, avanti 7-2, rischia di buttare al vento tutto con cinque minuti di buio totale, che permettono alla Futsal Ruvo di credere nel pareggio.
Pronti via e, complice una leggerezza di Maiullari nella sua area, la Futsal Ruvo sfiora il vantaggio con capitan Campanale, che da due passi coglie in pieno la traversa con un tiro ravvicinato. La Iesi Futsal Altamura risponde con un’azione solitaria di Lacatena, che fa tutto bene ma conclude con un tiro poco preciso da ottima posizione. A portare in vantaggio i biancorossi ci pensa Pane, con una rasoiata di sinistro dal limite dell’area, che finisce nell’angolino basso alla destra di Mastrorilli. Il gol dà la carica giusta ai ragazzi di mister Mascolo, che solamente 2’ dopo, raddoppiano con Maiullari, bravo a finalizzare al meglio uno scambio bellissimo con Fortuna. I biancorossi vanno più volte vicino alla terza rete, ma prima Fortuna, poi Catelani ed infine Zocco sciupano tre ghiotte occasioni per dilagare. Anche Rafael ha il suo bel da fare e, al 19’, compie due super parate sui tiri ravvicinati in mischia di Ciliberti e Torres. Pochi secondi dopo, serie di passaggi eccessivamente prolungato tra Lacatena e Santaliestra con quest’ultimo, che grazie ad una deviazione di un avversario, riesce a mettere in rete la palla che vale il 3-0.
Il secondo tempo è un festival del gol e, si comincia con il rigore assegnato alla Iesi Futsal Altamura per un atterramento in area ai danni di Catelani. Sul dischetto va capitan Maiullari, che realizza e va ad esultare sotto il settore più caldo del PalaPiccinni. Leon fa tutto da solo, parte dalla sua area, salta un paio di altamurani e fulmina Rafael con un tiro dal limite, su cui il portiere altamurano non può fare niente. Al 10’ gli ospiti accorciano ancora e si portano sul 4-2 grazie a Torres, che riceve spalle alla porta, si gira e mette la palla all’incrocio dei pali. La reazione altamurana è forte e rabbiosa e in soli due minuti arrivano tre reti. La prima è un capolavoro balistico di Maiullari, che con un missile da fuori, prende il sostegno interno della porta difesa da Mastrorilli. Il 6-2 è ancora opera del capitano altamurano, che finalizza un passaggio filtrante di Catelani e realizza il suo poker personale. La settima rete è una perla di Zocco: discesa ad alta velocità sulla sinistra, sinistro potente e preciso ed esultanza con tanto di capriola sotto la tribuna. In questo preciso istante, con cinque reti di vantaggio e con altrettanti minuti da giocare, alla Iesi Futsal Altamura si spegne la luce, mentre mister Piacenza decide di giocarsi la carta del quinto uomo di movimento. Al 15’, dopo un giro palla prolungato ma lento, Campanale fa passare la palla tra le gambe di Rafael e la Futsal Ruvo accorcia le distanze. Un minuto più tardi, regalo di Santaliestra, che da fallo laterale, regala a Zanchettin un assist per la rete del 7-4. A un minuto dalla sirena, gli ospiti trovano anche la rete del definitivo 7-5 con Leon, che raccoglie sul secondo palo lo scarico del suo connazionale Torres. 
Gli ultimi minuti di gara rovinano la festa agli altamurani: pochi sorrisi e un po' di delusione negli spogliatoi, ma i ragazzi di mister Mascolo sanno benissimo che con questo atteggiamento non si va lontano e si rischia di buttare all’aria tutto il lavoro fatto negli anni da questa società, che ha ambizioni importanti per il futuro.

FUTSAL ALTAMURA – FUTSAL RUVO    7-5
FUTSAL ALTAMURA: Chironna, Pane, Santaliestra, Aruanno, Colonna, Arduo, Zocco, Fortuna, Catelani, Maiullari, Lacatena, Silva.  All. Mascolo.
FUTSAL RUVO: Mastrorilli, Campanale A., Malerba, Campanale D., Biscogli, Ciliberti, Guastamacchia, Zanchettin, Torres, Massimino, Leon, Forini. All. Piacenza.
ARBITRI: Ugo Ciccarelli della sezione di Napoli e Rosario Angelo Faiella della sezione di Castellammare di Stabia.
CRONOMETRISTA: Giuseppe Ponzano della sezione di Termoli.
FALLI: 3-4 pt, 2-3 st.
RETI: 13’ Pane (FA), 15’ Maiullari (FA), 19’ Santaliestra (FA), 24’ Maiullari rig. (FA), 28’ Leon (FR), 30’ Torres (FR), 33’ Maiullari (FA), 33’ Maiullari (FA), 34’ Zocco (FA), 35’ Campanale D. (FR), 36’ Zanchettin (FR), 39’ Leon (FR).
AMMONITI: Maiullari (FA), Colonna (FA), Campanale D. (FR), Ciliberti (FR), Leon (FR).








Commenti