#SERIEBFUTSAL Atletico Cassano: Yanes e Dibenedetto stendono il Futsal Capurso. Il portiere in gol: «ora dobbiamo dare continuità ai risultati»


L’Atletico Cassano ritrova i tre punti anche in trasferta: a Valenzano, sul campo del Futsal Capurso, gli uomini di Vitulli e Pellecchia hanno battuto 3-2 i padroni di casa nella 20ª giornata del campionato di Serie B.
Ottimo approccio alla gara da parte dei biancoazzurri che hanno imbrigliato per dieci minuti buoni gli avversari affondando subito il colpo, per poi controllare, senza troppe apprensioni e con un Dibenedetto in versione saracinesca per il resto del match. Risultato messo in cassaforte nel finale, proprio con un gol portiere.

Tre punti preziosi, dunque, che riportano l’Atletico Cassano a cinque lunghezze dal quarto posto occupato dal Futsal Barletta (fermato sull’1-1 in casa del fanalino di cosa Shaolin Soccer, prossimo avversario dei cassanesi), ultimo utile per la zona play off.
Dibenedetto, Sciannamblo, Yanes, Kiko e Alemão Glaeser compongono lo starting five scelto da mister Vitulli: l’allenatore biancoazzurro ha preparato la partita senza trascurare alcun dettaglio, a partire dalle ridotte dimensioni del rettangolo di gioco, e l’Atletico Cassano scende in campo subito con la mentalità giusta tanto che, dopo appena un minuto e mezzo, Yanes porta in vantaggio i suoi approfittando di una respinta corta di Demola sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sciannamblo.
Alemão Glaeser e lo stesso Yanes cercano subito il gol del raddoppio mettendo alla prova i riflessi di Frisone, ma in questi minuti iniziali lo spagnolo di Tenerife è sugli scudi e dopo un’azione personale neutralizzata dal portiere capursese, mette a segno la propria doppietta personale approfittando di un assist in area di rigore di Barbosa.
Biancoazzurri ordinati e pimpanti con Kiko che le prova tutte per mettere il suo sigillo sul match impattando sempre su Frisone.
All’8’ si vedono i padroni di casa che con Mazzilli, Colaianni e Zerbini chiamano agli straordinari Dibenedetto. Satalino, Alemão Glaeser, Yanes e Kiko provano ancora a impensierire la retroguardia del Futsal Capurso che però sembra essersi scosso e coglie un palo con Mazzilli e una traversa (dopo una deviazione di Dibenedetto) con Demola.
Yanes, al quarto d’ora, pareggia il conto dei legni. Dall’altra parte Dibenedetto ferma ogni tentativo degli avversari.
A dodici secondi dal termine della prima frazione di gioco Barbosa interviene duro su Demola, che reagisce colpendo il brasiliano: è rosso diretto per il fallo del numero 7 dell’Atletico Cassano, nessun provvedimento per il 5 di casa.
I biancoazzurri sono così costretti a cominciare la ripresa con l’uomo in meno ma alzano le barricate rendendo inutili i timidi assalti dei giocatori del Futsal Capurso che trova però il gol al quinto con Mazzilli, bravo a ribadire in rete di testa una respinta corta di Dibenedetto dopo un primo tiro dalla distanza di Zerbini e un secondo tentativo dello stesso Mazzilli.
Sciannamblo, Vera (un palo con un insolito destro per lui) e Alemão Glaeser non riescono a segnare il gol della sicurezza e allora Squillace inserisce Biacino nel ruolo di quinto di movimento: mossa inefficace poiché Dibenedetto blocca un tiro di Mazzilli e tira nella porta vuota avversaria realizzando la rete del 3-1 a quarantotto secondi dal termine.
Palla al centro e il Futsal Capurso segna il gol del 3-2, ma è tardi, mancano solo due secondi e l’Atletico Cassano può così festeggiare il secondo successo di fila dell’era Vitulli-Pellecchia con i numerosi tifosi accorsi al Comunale di Valenzano.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Se Yanes ha sbloccato la gara indirizzandola sui giusti binari per i biancoazzurri, Michele Dibenedetto, soprattutto nella seconda metà della prima frazione di gioco, ha alzato un muro davanti alla propria porta impedendo agli avversari di pungere. Insomma, quella di ieri è stata una prestazione corale dell’Atletico Cassano che ha dimostrato unità e compattezza in tutte le situazioni di gioco: «è stata una bella partita - afferma Dibenedetto - era tosta perché era importante vincere per tutt'e due le squadre. Noi dovevamo dare continuità alla vittoria di sabato scorso per venire fuori da un periodo nero e cercare di restare aggrappati ai playoff e loro per tirarsi fuori dalla zona retrocessione». Il risultato, alla fine, ha sorriso ai biancoazzurri che stanno, partita dopo partita, riacquisendo quella «sicurezza che ci ha contraddistinti nella prima parte di stagione». «Siamo consapevoli della nostra forza - aggiunge Dibenedetto - e sappiamo anche che d'ora in avanti tutte le partite saranno tirate perché stiamo entrando nella fase cruciale della stagione. Dobbiamo solo pensare a noi stessi e affrontare tutte le gare con la determinazione giusta».
La stessa determinazione che l’estremo difensore biancoazzurro ci ha messo ieri nel chiudere lo specchio della porta e, nel finale della gara, nel calciare nella rete avversaria il pallone: «sono contento per la mia prestazione supportata anche da tutta la squadra che è stata grande - afferma - la mia prestazione è stata suggellata dalla rete dell’1-3 che come si è visto ho condiviso con i ragazzi che da qualche sabato si fanno sentire e meritano prestazioni come queste», conclude Dibenedetto che dopo il gol è corso ad abbracciare i numerosi tifosi biancoazzurri che, ormai sta diventando un’abitudine, hanno cantato per tutti i 40 minuti.
Adesso, però, bisogna tornare con la testa al campo e preparare la partita di sabato prossimo quando, al PalAngelillo, arriva lo Shaolin Soccer di Potenza, fanalino di coda del campionato: «dobbiamo dare continuità ai risultati già da sabato senza guardare la classifica - conclude Dibenedetto - dobbiamo solo pensare a vincere per cercare di riprenderci la posizione che ci compete».

FUTSAL CAPURSO - ATLETICO CASSANO 2-3 (p.t. 0-2)

FUTSAL CAPURSO: 12. Frisone; 16. Toritto; 4. De Marco; 11. Zerbini; 5. Demola; 7. Di Prizio; 22. Squeo; 8. Colaianni; 3. Biacino; 10 Mazzilli (Cap.); 19. Papa; 1. Ritorno. Allenatore: Salvatore Squillace
ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. P. Volarig; 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 12. Yanes; 21. Lorusso; 22. Leopardo; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Gabriele Vitulli
ARBITRI: Luca Vincenzo Caracozzi di Foggia, Davide Plutino di Foggia e Nicola Acquafredda di Molfetta (cronometrista)
MARCATORI: 1’25’’ pt Yanes (AC) - 4’28’’ pt Yanes (AC) - 4’37’’ st Mazzilli (FC) - 19’12’’ st Dibenedetto (AC) - 19’58’’ st Mazzilli (FC)
AMMONITI: 10’57’’ pt Satalino (AC, per gioco scorretto) - 10’19’’ st Squeo (FC, per simulazione)
ESPULSI: 19’48’’ pt Barbosa (AC, per gioco scorretto)


Vito Surico

Commenti