SERIEBFUTSAL Atletico Cassano: pirotecnico 7-7 contro la Chaminade. Vera: «due punti persi. Dobbiamo commettere meno errori»





FOTO CAIATI
Si riparte con un rocambolesco 7-7: non c’è che dire, l’Atletico Cassano ha regalato emozioni forti al proprio pubblico nel ritorno in campo dopo la lunga sosta. Quello che è mancato, invece, è la vittoria: i biancoazzurri non vincono da più di un mese (l’ultima volta il 26 novembre sul campo del Futsal Ruvo). Nel mezzo, solo due punti nelle ultime quattro partite giocate.

Quella di ieri, contro la Chaminade, valida per la 15ª giornata di campionato, è stata una continua altalena, con ribaltamenti di risultato e un pareggio acciuffato letteralmente sul suono della sirena.
Mister Mastrocesare ritrova tutti gli uomini del suo roster: scendono in campo dall’inizio Dibenedetto, Sciannamblo, Yanes, Kiko e Alemão Glaeser.
Gli ospiti partono subito in avanti, pressando i biancoazzurri e arrivando al tiro con Bagnoli, fermato da Dibenedetto, pronta risposta dell’Atletico Cassano che con Alemão Glaeser crea i primi grattacapi a Al Assuad.
Continui ribaltamenti di fronte in questa prima fase, con occasioni da una parte e dall’altra e portieri sugli scudi: Dibenedetto chiude la porta ancora a Bagnoli, Pizzuto, Santella, Marro, Pescolla e Oriente; mentre Al Assuad è chiamato agli straordinari sul doppio tentativo di Sciannamblo, su quelli di Yanes, Barbosa, Alemão Glaeser e Satalino.
All’11’ il classico errore biancoazzurro: retropassaggio di Satalino a Dibenedetto, è il secondo, palla diretta verso la porta e il portiere non può far altro che fermarla. Punizione a due dal limite che la Chaminade non sciupa: schema perfetto con Bagnoli, Oriente e Pescolla che insacca per il vantaggio ospite.
L’Atletico Cassano va a caccia del pari esponendosi agli inevitabili contropiede degli avversari che al 14’ ne approfittano e raddoppiano con Bagnoli. E parte l’assalto dell’Atletico Cassano con il duo spagnolo Yanes-Kiko che impegna Al Assuad che nulla può, al 17’, sul destro di Alemão Glaeser da fuori area che porta il risultato sul 2-1. Nel finale del primo tempo Yanes ci prova in un paio di occasioni, ma non è preciso.
Nella ripresa è l’Atletico Cassano a fare la partita e in soli otto secondi, al 2’, ribalta il risultato con una splendida azione personale di capitan Vera in banda sinistra, e con il ritorno al gol dopo una lunga assenza, di Barbosa, bravo a finalizzare un contropiede lanciato da Kiko.
Ma i biancoazzurri continuano a sbagliare troppo, sia in fase difensiva (un disimpegno confuso, tra Kiko e Satalino, permette a Pescolla di approfittarne e riportare i suoi sul pari al 4’), che in fase realizzativa, anche grazie agli interventi di Al Assuad che non lascia passare i tiri di Satalino, Alemão Glaeser, Yanes, Vera e Kiko. È proprio lo spagnolo, al 13’, a riportare in vantaggio l’Atletico Cassano, approfittando di un rimpallo dopo che Al Assuad chiude la porta a Barbosa.
Ma i padroni di casa fanno “harakiri” al quarto d’ora: in un solo minuto, la Chaminade pareggia con Bagnoli, si porta in vantaggio con Marro e allunga grazie a un autogol di Kiko.
Mister Mastrocesare prova a recuperarla, inserendo Yanes nel ruolo di portiere di movimento e nel finale la gara diventa addirittura pirotecnica: Barbosa riporta l’Atletico Cassano in partita al 18’. Un minuto dopo Santella, a porta vuota, spegne le speranze bianoazzurre che si riaccendono dopo pochi secondi, ancora grazie a Barbosa. Sul suono della sirena, l’assalto dell’Atletico Cassano alla porta di Al Assuad, regala il pareggio finale, ancora grazie a Barbosa, che sigla il suo personalissimo poker al rientro in campo dopo quasi due mesi.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Per l’andamento della partita di ieri, alla fine dei conti possiamo dire che l’Atletico Cassano ha guadagnato un punto e mosso, seppur di poco, la classifica. Ma il capitano biancoazzurro, Walter Vera, non è dello stesso parere: «per il potenziale che abbiamo, quelli di ieri sono due punti sicuramente persi», afferma l’argentino che analizza anche il momento dell’Atletico Cassano: «dobbiamo lavorare sugli errori, subiamo decisamente troppi gol».
Dopo un girone d’andata un po’ altalenante, Vera ha dimostrato, nella gara di ieri, di essere finalmente tornato in ottima forma. Oltre al gol, il capitano ha deliziato il pubblico cassanese con numeri, tunnel e passaggi che nel corso dei suoi due anni e mezzo in biancoazzurro ne hanno fatto un punto fermo e un idolo del pubblico: «sono contento della forma che ho raggiunto - afferma il numero 8 - e mi sento molto meglio. So che posso dare una mano alla squadra e sono contento per i tifosi che apprezzano le mie giocate. Mi fa piacere e meritano di divertirsi».
Il tempo di recuperare un po’ di energie e martedì si torna già in campo. La sfida dei sedicesimi di Coppa Italia sul campo del Futsal Barletta è già nella testa dei giocatori dell’Atletico Cassano: «per fortuna giochiamo subito, abbiamo l’occasione per tornare a vincere e rifarci degli ultimi risultati negativi». Quella di martedì sarà una partita secca, obbligatorio vincere per passare il turno: «è una possibilità che ci siamo guadagnati disputando un ottimo girone d’andata - conclude il capitano - e non possiamo non sfruttarla. Andiamo a Barletta convinti di passare il turno, perché Cassano lo merita».

ATLETICO CASSANO - CHAMINADE 7-7 (p.t. 1-2)

ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. P. Volarig; 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 12. Yanes; 22. Leopardo; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
CHAMINADE: 12. Al Assuad; 6. Pasqualone; 23. Petrella; 11. Santella; 7. Marro; 9. Pescolla; 10. Cavaliere; 8. Bagnoli; 14. Pizzuto; 27. Oriente; 16. Sola; 21. Gianfelice. Allenatore: Paolo Pizzuto
ARBITRI: Emilio Romano di Nola, Domenico Caccavale di Ercolano e Ruggiero Chiariello di Barletta (cronometrista)
MARCATORI: 11’58’’ pt Pescolla (C) - 14’07’’ pt Bagnoli (C) - 17’52’’ pt Alemão Glaeser (AC) - 1’06’’ st Vera (AC) - 1’14’’ st Barbosa (AC) - 3’35’’ st Pescolla (C) - 12’21’’ st Kiko (AC) - 14’06’’ st Bagnoli (C) - 14’42’’ st Marro (C) - 14’58’’ st Kiko (autogol, C) - 16’10’’ st Barbosa (AC) - 18’02’’ st Santella (C) - 18’33’’ st Barbosa (AC) - 20’00’’ st Barbosa (AC)
AMMONITI: 11’58’’ pt Yanes (AC, per proteste) - 15’05’’ pt Kiko (AC, per gioco scorretto) - 6’39’’ st Sciannamblo (AC, per gioco scorretto) - 15’34’’ st Alemão Glaeser (AC, per gioco scorretto)

Vito Surico

Commenti