LATINA - LE PAROLE DI BASILE E AVELLINO

Post gara Axed Group Latina-Pescara. Le parole del tecnico Basile e di Lucho Avellino
                                 
             
L’Axed Group Latina è stata protagonista al ‘PalaBianchini’ di una gara straordinaria contro la capolista Pescara. Un pareggio in rimonta (5-5), all’ultimo respiro, ma assolutamente meritato per il gruppo nerazzurro, arrivato al termine di una settimana particolarmente complicata. Il tecnico Basile infatti ha avuto a disposizione una manciata di giocatori per preparare la partita più difficile del girone d’andata, contro una squadra come quella abruzzese che aveva vinto fino ad ora tutte le gare, tranne una (pareggiata). Senza Montagna, che ha abbandonato la formazione pontina a inizio settimana, i due nazionali Chinchio e Terenzi, senza dimenticare l’infortunato Pica Pau, Maina e il resto della truppa hanno saputo compattarsi disputando una gara di alta qualità e enorme cuore al cospetto di un Pescara decisamente spigoloso, come dimostrato dal brutto fallo di Caputo dopo pochissimi minuti ai danni di Battistoni, costretto a giocare per tutto l’incontro con un vistoso turbante.
Al termine della gara, queste le parole del tecnico Piero Basile: “Siamo abituati a giocare sempre in maniera propositiva, d’altronde questa è la nostra filosofia, abbiamo affrontato il Pescara senza nessun timore. Siamo partiti forte, poi l’episodio di Caputo ha cambiato la gara, l’ha resa confusa e disordinata. Devo dire che i ragazzi hanno fatto il massimo, considerando che siamo riusciti a preparare questo incontro con soli 6 giocatori a disposizione. Dopo il vantaggio siglato da Avellino c’è stata quella manata di Caputo su Battistoni e abbiamo perso un po’ di equilibrio, facilitando il loro ritorno in partita. Ma ad essere obiettivi i nostri avversari hanno calciato poche volte in porta, alcuni dei loro gol sono stati frutto di semplici episodi. La squadra ha mostrato grande carattere e organizzazione, non l’abbiamo ripresa solo con i nervi, ma soprattutto con il gioco. Basti pensare che Capuozzo ha fatto tante parate importanti, abbiamo creato molto in zona gol e credo che questo risultato sia assolutamente meritato, un punto pesante dal punto di vista della classifica e del morale. Per quanto riguarda il mercato stiamo lavorando al massimo insieme alla dirigenza per andare a prendere almeno un altro giocatore per allungare e migliorare la rosa. Speriamo di arrivare a un calciatore importante”.
A decidere la gara ci ha pensato una doppietta nel finale di Avellino (autore complessivamente di una tripletta), schierato come portiere di movimento: “Purtroppo ho commesso un errore di posizione in occasione del loro quinto gol, ma poi per fortuna sono riuscito a siglare le due reti che ci hanno permesso di raggiungere un risultato che sembrava ormai insperato. Penso sia stata una gara molto fisica, abbiamo combattuto, dando tutto ciò che avevamo per essere al livello della prima in classifica. Credo che sul piano del gioco abbiamo fatto meglio di loro, il Pescara ha trovato delle reti spesso su episodi fortunati, noi invece siamo andati a rete attraverso il fraseggio. Per come si era messa è un punto d’oro, ma nel complesso siamo stati migliori di loro. Un grazie come sempre al nostro pubblico, meraviglioso. Il loro sostegno ci trasmette una carica incredibile, non ci ha fatto sentire il peso di una settimana complicata, viste le tante assenze durante gli allenamenti. Ora però dobbiamo continuare su questi livelli se vogliamo disputare un campionato di alto profilo”. 

Commenti