Atletico Cassano: a Isernia la seconda sconfitta stagionale

Atletico Cassano: a Isernia la seconda sconfitta stagionale

Niente da fare per l’Atletico Cassano: i biancoazzurri si arrendono alla corazzata Isernia C5 nella 13ª giornata del campionato di Serie B, ultima del girone d’andata.
La partita, giocata sabato 17 dicembre, finisce con un largo 9-2 a favore dei padroni di casa, risultato che punisce oltremodo gli uomini di mister Mastrocesare che si trovano di fronte una squadra sì, forte, ma a cui tengono testa subendo quasi solo le micidiali ripartenze dei molisani, cinici alla minima occasione.
Ancora out Barbosa, Mastrocesare ritrova Kiko dopo più di un mese e lo schiera in campo dal primo minuto insieme a Dibenedetto tra i pali, Sciannamblo, Yanes e capitan Vera.
Pronti, via e l’Isernia parte col piglio giusto, colpendo il palo dopo appena nove secondi con Caregnato. Passano altri sette secondi e i padroni di casa trovano la rete dell’1-0 grazie a un’incertezza di Sciannamblo e Dibenedetto che favorisce Pelentir che non sbaglia.
L’Atletico Cassano prova a scuotersi: serve da subito la massima attenzione per non lasciare spazio ai molisani e bisogna cercare di costruire. È Sciannamblo, dopo tre minuti a provare a sorprendere Gallon dalla distanza, senza fortuna. Ci prova anche Kiko che però è impreciso. Alemão Glaeser, servito in area di rigore da un lungo lancio di Dibenedetto, non centra lo specchio della porta con un colpo di tacco.
Dopo una traversa colpita da Bidinotti, arriva finalmente la rete dell’1-1, al 7’, a firma proprio di Alemão Glaeser, bravo a spingere in rete un buon assist di Sciannamblo.
L'equilibrio dura venticinque secondi, poi l'Isernia rimette subito la freccia grazie alla rete di Melfi con un destro da dentro l’area di rigore che passa tra le gambe di Dibenedetto.
L'Atletico Cassano ci prova ancora con Kiko che deve accontentarsi del corner, Sciannamblo che trova sulla propria strada Gallon e Alemão Glaeser fermato dal palo. C'è invece il 3-1 di Melfi che coglie il jolly con un tiro sotto l'incrocio.
Il primo tempo si chiude con l’Atletico Cassano in avanti: Sciannamblo vede Gallon fuori dai pali e calcia dalla distanza, palla che finisce di pochissimo al lato. Kiko ci prova in più occasioni, senza fortuna. Vera è fermato da Gallon che, allo scadere della prima frazione di gioco, si oppone anche a Yanes.
In avvio di ripresa Kiko ha subito la possibilità di riportare i suoi in partita: in contropiede arriva davanti a Gallon, ma si fa ipnotizzare dal portiere di casa che neutralizza. Yanes non ha più fortuna e il suo tiro dalla sinistra impatta contro l’incrocio dei pali. Gallon para un tiro di Lorusso. Le azioni biancoazzurre sono intervallate dalle marcature dell’Isernia che portano la firma di Caruso (doppietta per lui) e Bidinotti. Davvero incredibile la percentuale di realizzazione della capolista.
Sul 6-1, mister Mastrocesare inserisce il quinto uomo di movimento: Satalino prende il posto di Dibenedetto. Ma i padroni di casa ne approfittano per dilagare con Nardolillo, un’autorete di Kiko (che nel tentativo di spazzare un rilancio di Gallon, accompagna il pallone nella propria porta) e Giogliofiorito.
Nonostante il pesante parziale, i biancoazzurri continuano a cercare il gol fino alla fine: Kiko colpisce il palo, Satalino calcia al lato, Yanes prima si fa fermare da Gallon, poi manda fuori. È capitan Vera, con un sinistro di rabbia, a sorprendere Gallon a ventidue secondi dal fischio della sirena.
Una sconfitta pesante, più per il risultato (in parte anche bugiardo) che per i tre punti persi: contro la corazzata molisana era da mettere in conto. Per l’Atletico Cassano, comunque, cambia poco in classifica: i biancoazzurri, con 25 punti, sono in quarta posizione e già qualificati per i sedicesimi di Coppa Italia.
Adesso c’è la lunga pausa per le festività, occasione per ricaricare le energie in vista del girone di ritorno che si presenta già con uno scontro diretto per le zone alte della classifica: l’Atletico Cassano farà visita, sabato 7 gennaio, al Signor Prestito CMB di Grassano che, in classifica, occupa la quinta posizione, a sole due lunghezze dai cassanesi.

ISERNIA C5 - ATLETICO CASSANO 9-2 (p.t. 3-1)

ISERNIA C5: 1. Gallon; 3. Bidinotti (Cap.); 4. Gigliofiorito; 6. De Crescenzo; 7. Nardolillo; 8. Melfi; 9. Caruso; 10. Caregnato; 13. Pelentir; 14. Potena; 22. Chiodi; 12. Iacovino. Allenatore: Fausto Scarpitti
ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. P. Volarig; 5. Giustino; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 12. Yanes; 13. Grieco; 21. Lorusso; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Paolo De Lorenzo di Brindisi, Mattia Nisi di Taranto e Pasquale Marcello Falcone di Foggia (cronometrista)
MARCATORI: 0’16’’ pt Pelentir (I) - 7’18’’ pt Alemão Glaeser (AC) - 7’43’’ pt Melfi (I) - 13’47’’ pt Melfi (I) - 3’08’’ st Caruso (I) - 6’39’’ st Bidinotti (I) - 8’08’’ st Caruso (I) - 11’05’’ st Nardolillo (I) - 11’39’’ st Kiko (aut, I) - 12’55’’ st Gigliofiorito (I) - 19’38’’ st Vera (AC)
AMMONITI: 12’06’’ pt Caregnato (I, per gioco scorretto) - 12’24’’ pt Lemonache (AC, per gioco scorretto) - 13’54’’ pt Satalino (AC, per gioco scorretto) - 2’23’’ st Pelentir (I, per gioco scorretto) - 13’22’’ st Sciannamblo (AC, per gioco scorretto)


Vito Surico

Commenti