SERIE B FUTSAL L’Atletico Cassano mantiene l’imbattibilità in campionato: a Manfredonia pareggio acciuffato a 17 secondi dalla fine

Questa volta i secondi finali sorridono all’Atletico Cassano che sul parquet del PalaScaloria acciuffa il pareggio contro il Manfredonia C5 17 secondi prima del suono della sirena. La partita del turno infrasettimanale, valido per la 6ª giornata del campionato di Serie B, giocata ieri, mercoledì 1° novembre, è finita 4-4.
I biancoazzurri sono sembrati sottotono rispetto alle precedenti prestazioni, ma comunque determinati a mantenere l’imbattibilità e a portare a casa punti.
Mister Mastrocesare deve fare ancora i conti con l’indisponibilità di Alemão Glaeser e di Sciannamblo e schiera dal primo minuto Dibenedetto in porta, Satalino nel ruolo di centrale difensivo dietro a Lestingi, Kiko e Barbosa.
I padroni di casa si dimostrano subito arcigni, andando a pressare su ogni pallone e lasciando poco spazio all’Atletico Cassano che, comunque, si rende protagonista della prima vera azione della partita, dopo un minuto e mezzo, con un tiro di Satalino che termina alto. Sul rovesciamento di fronte, Dibenedetto deve chiudere la porta a La Torre e, poco dopo, deve opporsi a Manzali e Carro Nieto. La scossa arriva al 3’ con un tiro innocuo di Manzali che beffa Dibenedetto e porta in vantaggio i padroni di casa.
I biancoazzurri vanno subito alla ricerca del pareggio con Kiko che ci prova direttamente da calcio di punizione al quale si oppone Tatulli. Tre minuti dopo ci pensa Barbosa: con un tiro dalla sinistra batte l’estremo difensore sipontino e riporta il risultato in parità.
Manzali e Spano da una parte, Lestingi, Satalino e Kiko dall’altra, chiamano agli straordinari i portieri.
Al 12’ ancora una scintilla: Dibenedetto si oppone a Fortuna, prima, e a Manzali, poi. I due si rendono protagonisti del raddoppio del Manfredonia pochi secondi dopo: Fortuna ruba palla a Lorusso che tentava un avventato dribbling nella propria metà campo e serve a Manzali il pallone del 2-1.
Dopo un tentativo di Carro Nieto, l’Atletico Cassano prova a chiudere la prima frazione di gioco sul pareggio con i tentativi senza fortuna di Lestingi, Vera, Barbosa e Kiko. Quest’ultimo, al 19’, calcia al lato anche un tiro libero, assegnato per il 6° fallo commesso da Spano proprio sullo spagnolo.
In avvio di ripresa l’Atletico Cassano sembra più pimpante, fa girare palla e cerca in tutti i modi di abbattere il muro avversario, senza però risultare troppo incisivo.
Dopo un paio di tentativi di La Torre e Spano, l’Atletico Cassano ritrova il pareggio, nuovamente con Barbosa e si riversa in avanti alla ricerca del gol del vantaggio con Vera e ancora Barbosa, ma i due non trovano lo specchio della porta.
Al 10’ Dibenedetto, Vera e Satalino si ostacolano nella propria area di rigore, ne approfitta Fortuna che insacca senza problemi riportando avanti i suoi che, un minuto dopo, si portano sul 4-2 grazie alla rete di La Torre.
Vera prova a spronare i suoi, calciando al lato in due occasioni.
Al 13’ ci pensa ancora Barbosa, inventandosi un gol dei suoi, con un tiro dalla lunetta del calcio d’angolo che va ad insaccarsi nell’angolino più lontano battendo Tatulli.
Sul 4-3, mister Mastrocesare cerca di ribaltarla e di portare a casa il risultato inserendo Lestingi come quinto uomo di movimento: i biancoazzurri non mollano il pallone, lo fanno girare con calma cercando i varchi giusti. Una traversa dell’indomabile Barbosa, con un pregevole “tocco sotto” che neutralizza Tatulli, è un soffio al cuore per i padroni di casa, come il palo colpito da Carro Nieto a porta vuota dall’altra parta.
Poi è solo Atletico Cassano, sempre con il quinto di movimento: Lemonache, Lestingi e Barbosa, però, non riescono ad incidere.
A 27 secondi dal termine l’episodio chiave del match: Manzali atterra Vera lontano dall’azione. L’arbitro vede ed estrae il secondo cartellino giallo, con conseguente rosso per l’esperto pivot brasiliano del Manfredonia. L’Atletico Cassano ne approfitta e con l’uomo in più trova la rete del pareggio con Lemonache, alla sua prima marcatura stagionale, che non deve far altro che spingere in rete il pallone messo in area da Barobosa.
Un pareggio che consente all’Atletico Cassano di mantenere l’imbattibilità in campionato. Adesso c’è da preparare la partita contro il Futsal Capurso, ospite sabato prossimo, 5 novembre, al PalAngelillo. Obiettivo, ritrovare i 3 punti.

MANFREDONIA C5 – ATLETICO CASSANO 4-4 (p.t. 2-1)

MANFREDONIA C5: 17. Tatulli; 1. De Lorenzo; 2. Falcone; 3. Martinelli; 4. Specchio; 5. Lestingi Rizzo; 6. Carro Nieto; 7. Spano (Cap.); 8. Fortuna; 9. La Torre; 10. Manzali; 11. Colucci. Allenatore: Michele Pio Grassi
ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. Belviso, 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 10. Kiko; 13. Grieco; 20. Volarig; 21. Lorusso; 22. Lestingi. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Vincenzo Sgueglia di Civitavecchia, Fabio Pagliarulo di Napoli e Agostino Fiorentino di Barletta (cronometrista)
MARCATORI: 2’17’’ pt Manzali (M) – 5’02’’ pt Barbosa (AC) – 11’58’’ pt Manzali (M) – 7’43’’ st Barbosa (AC) – 9’02’’ st Fortuna (M) – 10’43’’ st La Torre (M) – 12’30’’ st Barbosa (AC) – 19’43’’ st Lemonache (AC)
AMMONITI: 7’52’’ pt Lestingi Rizzo (M, per gioco scorretto) – 14’24’’ pt Manzali (M, per proteste) – 19’33’’ st Manzali (M, per gioco scorretto)
ESPULSI: 7’52’’ pt Natale Coccia (allenatore in seconda M, per proteste) – 19’33’’ Manzali (M, per doppia ammonizione)
NOTE: 19’00’’ pt Kiko (AC) sbaglia un tiro libero



Vito Surico

Commenti