SERIE B FUTSAL Atletico Cassano batte Futsal Capurso 4-1. Kiko ai saluti: «un ottimo avvio di stagione. Spero di poter tornare presto»



L’Atletico Cassano ritrova la vittoria dopo due pareggi consecutivi. Al PalAngelillo, nella 7ª giornata del campionato di Serie B, i biancoazzurri s’impongono per 4-1 sul Futsal Capurso, tenendo così il passo delle prime tre della classe.
Ancora ai box Alemão Glaeser, mister Mastrocesare recupera in extremis Sciannamblo, ma decide di affidarsi all’esperienza e alla voglia dell’ex Satalino dal primo minuto davanti a Dibenedetto tra i pali. Più avanzati Lestingi, Barbosa e Kiko.
Ospiti subito sugli scudi con Marco Squeo che impegna subito l’estremo difensore biancoazzurro e Mazzilli che non trova la porta in un paio di occasioni. L’Atletico Cassano risponde con un bel tiro d’esterno di Kiko che termina alto, con Lestingi fermato dal tandem Ritorno-Marco Squeo, con Satalino e Barbosa che calciano al lato.
Dibenedetto chiude ancora la porta a Mazzilli e Marco Squeo, ma la partita non decolla, ritmi blandi e per sbloccarla serve un’invenzione: ci pensa capitan Vera, al 10’, con un pallonetto morbido da fuori area che beffa Ritorno e porta in vantaggio i biancoazzurri.
Biacino cerca il pareggio per gli ospiti senza impensierire troppo Dibenedetto. Barbosa, dall’altra parte, non ha miglior fortuna contro Ritorno. Ospiti che chiudono la prima frazione di gioco in avanti con Mazzilli (Dibenedetto chiude), Demola (calcia incredibilmente al lato da posizione ravvicinatissima) e Biacino (palo) alla ricerca del pareggio.
L’1-1 arriva in avvio di ripresa: dopo un iniziale tentativo di Kiko che calcia al lato, è Demola ad approfittare dell’errore difensivo biancoazzurro (con Dibenedetto e Satalino che si ostacolano nel recuperare una palla persa da Vera) e a sfruttare al meglio l’assist di Biacino.
Ferito, l’Atletico Cassano rialza subito la testa e si riversa in avanti con un indemoniato Barbosa che le prova proprio tutte, senza fortuna, mentre Satalino non riesce proprio a centrare lo specchio della porta. Ci prova anche Kiko all’8’ costringendo Ritorno agli straordinari. Qualche secondo dopo, però, il capocannoniere del Girone F, “Cacau” Barbosa, con una botta da fuori area, fulmina il portiere ospite e riporta avanti i suoi.
Al 10’ della ripresa Demola entra duro su Barbosa e viene espulso. L’Atletico Cassano in superiorità numerica rischia di subire la rete del nuovo pareggio con Mazzilli che approfitta di uno scivolone di Sciannamblo per andare solo contro Dibenedetto. Kiko lo insegue e lo disturba al momento del tiro impedendogli di insaccare. Poi Lestingi e lo stesso Kiko provano a insaccare e proprio allo scadere dei due minuti di superiorità numerica, lo spagnolo, con un sinistro rasoterra, beffa la retroguardia ospite, la palla passa tra le gambe di un paio di avversari e si spegne nella rete alle spalle di Ritorno.
Sulle ali dell’entusiasmo i biancoazzurri la chiudono al 13’ con un’ottima ripartenza di Lestingi per vie centrali: Lemonache accompagna ed è servito, vede Sciannamblo alle sue spalle, lo serve, il numero 11 calcia e fissa il risultato sul 4-1.
Dibenedetto mura letteralmente la propria porta impedendo a Mazzilli e Lorusso di passare, Satalino dall’altra parte è impreciso in due occasioni e un tiro di Kiko su Ritorno proprio allo scadere sono le ultime emozioni di una partita che regala 3 punti preziosissimi all’Atletico Cassano che mantiene salda la quarta posizione.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Protagonista indiscusso di questo avvio di stagione dell’Atletico Cassano è Kiko Arìas, giunto ieri alla sua ultima partita in biancoazzurro: lo spagnolo è costretto, da motivi strettamente personali e familiari, a tornare in Patria.
Con le 21 reti segnate nella passata stagione e le 6 nelle prime giornate del campionato di Serie B, oltre agli innumerevoli assisti, Kiko ha contribuito alla causa dell’Atletico Cassano senza risparmiarsi: «in questo anno e mezzo a Cassano mi sono trovato davvero bene. La società e i cassanesi mi hanno fatto sentire a casa. Mi dispiace dover andar via proprio adesso, ma è una questione che non ha nulla a che fare con il lato sportivo. La famiglia viene prima di tutto».
La stagione 2016-2017, per Kiko, è iniziata davvero alla grande: oltre ai gol è stato uno dei punti fermi dello scacchiere biancoazzurro: «giocare a livelli più alti rispetto alla Serie C1 è molto più stimolante. Ci siamo approcciati alla nuova categoria nel modo giusto e con la giusta grinta. Abbiamo cominciato davvero bene cercando di dare tutto in campo e in allenamento. Anche oggi, con il Capurso, seppure nel primo tempo abbiamo tenuto ritmi bassi, dovendo affrontare una squadra arcigna e difficile, siamo stati bravi ad avere la pazienza di aspettare e colpire al momento giusto».
Kiko, dunque, torna in Spagna, ma il suo, forse, non è un addio: «spero di poter tornare presto, perché qui ho trovato una società seria e che crede nello sport (come dimostra anche l’attenzione agli Under che, in questo anno e mezzo, ho sempre seguito nelle gare casalinghe). Ci tengo a ringraziare tutti: Alemão che, oltre ad essere un grande campione, è anche un amico, i miei compagni di squadra, i ragazzi dell’Under, e i dirigenti. Un grazie particolare va al presidente Ruggiero, al vicepresidente Salonia e al DG Vitulli che hanno fatto di tutto per fare in modo di risolvere al meglio questa situazione e auguro all’Atletico Cassano di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati a inizio campionato. Sognare non costa nulla: mi auguro che si arrivi ai playoff… e non dimentichiamo la Coppa Italia».

ATLETICO CASSANO - FUTSAL CAPURSO 4-1 (p.t. 1-0)

ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. Belviso; 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 13. Grieco; 21. Lorusso; 22. Lestingi. Allenatore: Angelo Mastrocesare
FUTSAL CAPURSO: 1. Ritorno; 2. Marco Squeo; 3. Biacino; 4. Rossi (Cap.); 5. Demola; 6. Lorusso; 7. Massimiliano Squeo; 8. Pavone; 9. Dammacco; 10. Mazzilli; 11. Nitti; 12. Frisone. Allenatore: Salvatore Squillace
ARBITRI: Rosario Angelo Faiella di Castellammare di Stabia, Emilio Romano di Nola e Donato Lamanuzzi di Molfetta (cronometrista)
MARCATORI: 10’09’’ pt Vera (AC) - 2’04’’ st Demola (FC) - 7’45’’ st Barbosa (AC) - 11’57’’ st Kiko (AC) - 12’51’’ st Sciannamblo (AC)
AMMONITI: 10’41’’ pt Kiko (AC, per proteste) - 5’38’’ st Ritorno (FC, per gioco scorretto) - 8’52’’ st Vera (AC, dalla panchina per proteste) - 13’58’’ st Barbosa (AC, per gioco scorretto) - 15’31’’ st Sciannamblo (AC, per gioco scorretto)
ESPULSI: 10’01’’ st Demola (FC, per gioco scorretto)

Vito Surico

Commenti