FUTSAL FEMMINILE- TERNANA Domenica la grande sfida alla capolista, il Direttore Basile fa il punto sul girone di andata e promette novità




In pochi avrebbero pensato che la prima giornata del girone di ritorno potesse essere uno scontro al vertice la partita tra Breganze e Ternana eppure di fatto è così, anzi di più. Si perchè la capolista, meritatamente, del girone non è la squadra rossoverde, ma quella veneta oltretutto ancora imbattuta e con un solo pareggio all’attivo proprio quello con le Ferelle di inizio anno al Di Vittorio. La rincorsa alla vetta invece la stanno lanciando proprio le ragazze di Mister Pellegrini che domenica saliranno nel vicentino per poter recuperare ancora terreno dopo il treno di vittorie, l’ultima con le milanesi della Kick Off.
Il Dg Damiano Basile fa il punto sul girone di andata: “Siamo soddisfatti sia io che mio padre, a parte la sconfitta con il Sinnai, secondo me propedeutica a svegliare la squadra, per il resto abbiamo tracciato il cammino che mi aspettavo. Chi sa fare e capisce di calcio sa che quando cambi tre quarti della rosa e la guida tecnica insieme allo staff, ci vuole tempo per ingranare e amalgamare il tutto. Milano ha sancito la crescita, una partita quasi perfetta forse abbiamo regalato un po’ troppo, ma si è visto un grande collettivo. Nonostante due reti concesse per leggerezza, le ragazze hanno portato a casa la vittoria, dobbiamo continuare su questa linea.”
Molte le polemiche di Mister Russo sull’episodio dell’1-2: “Francamente ho parlato con le ragazze e tutte mi hanno detto che non avevano fatto caso alla scarpa persa perchè erano concentrate sull’azione. Mi sembra altamente pretestuoso fare un caso su una cosa del genere, ma capisco la situazione di Riccardo e della Kick Off a volte si commette l’errore di rifuggiarsi in un episodio quando la partita dice completamente altro, per esempio che ci siano state altre cinque marcature oppure che nell’azione specifica eravamo noi ad essere in inferiorità numerica quattro contro tre. Ma a questo proposito voglio fare i complimenti a Mister Pellegrini e ai nostri tifosi che non hanno reagito alle provocazioni e agli insulti, c’è stata davvero tanta pazienza da parte di tutti nel capire il momento della società milanese. Sono sicuro che la Kick Off quest’anno arriverà fino alla fine perchè è una gran bella squadra, ci sono giocatrici di altissimo livello, basta avere calma e pazienza.”
Domenica la capolista Breganze: “Una società seria, che è  l’esempio delle società che durano nel tempo perchè sanno amministrare le proprie stagioni. Conosco il Presidente Merlo dal lontano 2008, ed oltre che essere una persona squisita, è un imprenditore con la testa che fa le cose con i piedi per terra senza voli pindarici. Se ci fossero più Breganze nel nostro mondo sicuramente saremo molto più avanti come movimento. In questo anno poi il Mister è riuscito ad avere qualcosa di più in mezzo al campo, in termini di qualità e allora non mi stupisce il loro primo posto e vedrete che ci rimarranno parecchio li su. I progetti sani fatti dalle persone di sport alla fine durano e vincono soprattutto se hanno come il Breganze, la gente giusta al posto giusto: Presidente, Mister, dirigenti e addetto stampa.”
E su Renata? “Per Renata parla in campo, ma se pensiamo che basta dare palla a Renata per abbracciarci a fine stagione, abbiamo sbagliato di brutto. Anzi, ritengo che la squadra abbia bisogno ancora di lavorare e se ci sarà la possibilità ho fatto già una richiesta al Presidente per dicembre, un nome preciso. Mi ha risposto che se le promesse fatte in estate verranno mantenute da chi di dovere darà il via libera, se no seguiremo l’esempio del Breganze: piedi per terra e futuro garantito, con qualche rammarico in più per società e tifosi ovviamente.”
Quindi il progetto è puntare senza scusanti allo scudetto o alla Coppa Italia? “Noi abbiamo la grande possibilità di poter lavorare per un marchio e un nome come la Ternana Calcio, questo ci ha sempre responsabilizzato molto, in primis io. Di conseguenza dobbiamo dare il 100% di noi stessi perchè qua non si parla di un nome qualsiasi o di un marchio qualsiasi, ma di una società professionistica con una città alle spalle e una storia con la “S” maiuscola. Se la proprietà ci ha dato questo grande onore dobbiamo fare di tutto per ricompensare la loro fiducia.”
Intanto il Gruppo Ruggito Rossoverde ha comunicato ufficialmente che i posti sul pullman per la trasferta di Breganze sono esauriti, chiunque volesse prendere parte alla trasferta può venire con mezzi propri il raduno sarà alle ore 7 di domenica presso il Bar Commercio.
Tania Comanducci
Ph Luca Pagliaricci
Ufficio Stampa Ternana Calcio Femminile

Commenti