CALCIO BALILLA- IL GINOSINO FRANCESCO TOCCI FRA I PROFESSIONISTI NAZIONALI

Come annunciato, il 29 e 30 ottobre si sono svolti i campionati nazionali di calcio balilla “Lega a squadre – Serie C” con la FICB (Federazione Italiana Calcio Balilla).

L’intento/il progetto/il sogno era quello di vedere la squadra del Ginosa Calcio Balilla.
Progetto rimandato per una serie di problematiche, sia interne, sia esterne, con il mancato sostegno di questo progetto anche da parte delle attività locali. La poca credibilità nella realizzazione dello stesso, tipico della mentalità che affligge la nostra città, ha portato a spostare il tutto in modo tale da ampliare le vedute su quello che ormai è diventato un vero e proprio sport. Mentalità dove nessuno può permettersi di avere ambizioni o sogni nel cassetto, perché questi ultimi rimarranno tali.
Non è dello stesso avviso il nostro concittadino Francesco Tocci, nonché promotore del FICB Ginosa, che ha creduto moltissimo nel nostro territorio, cercando l’avvicinamento, la partecipazione e la passione di tanti ragazzi a questo sport, non solo scoprendo nuove leve ma anche puntando alla crescita, sia partecipativa che qualitativa. Oltretutto egli reputa quest’ultimo come uno strumento sociale, che allontana dalla realtà “social” odierna, coltivando nuovi rapporti, amicizie e conoscenze a stretto contatto con altra gente, senza telecomunicazioni, ma non solo. Il calcio balilla è soprattutto uno strumento ludico, pulito (in senso lato) che allontana adolescenti e ragazzi da quelle che possono essere reputate “brutte strade” nella nostra piccola realtà cittadina, allontanando gli stessi da scelte e amicizie sbagliate.

Con questo articolo si voleva smentire coloro che non hanno creduto a questo progetto, coloro che hanno ancora una visione chiusa e pessimistica evidenziando la realizzazione di un sogno per Francesco, dagli albori in cui giocava nei chioschi, circoli sportivi, sale giochi....
……..fino all’arrivo tra i professionisti!!!

L’esordio alla Lega a squadre 2016 - SERIE C, con l’Asd Bologna Calcio Balilla è la realizzazione di un sogno!

Non un punto d’arrivo, ma (si spera) di partenza per migliorarsi e accrescere questa bella realtà sotto tutti i punti di vista, sia individuale che collettiva-territoriale, magari tramandando ad altri ragazzi l’esperienza vissuta per i motivi suddetti in precedenza….
Tutto ciò per dire che nulla è impossibile e che con impegno e dedizione i sogni, anche nella nostra piccola cittadina, si possono realizzare, in qualsiasi ambito, e magari, perché no, insieme, per chi voglia avvicinarsi a questo sport.

P.S. Non dimentichiamo che il calcio balilla è già divenuto un gioco olimpionico. Anche quest’anno si sono svolte le Para olimpiadi del noto gioco del “biliardino”, ma di più rilevante importanza è che quest’attività è stata riconosciuta come un efficace terapia psico-motoria, che porta a migliorie benefiche per molte malattie.


Commenti