SERIE B - Terza vittoria consecutiva per l'Atletico Cassano. Vera: «tre punti importantissimi. Pronto a dare il mio contributo»



Terza vittoria consecutiva in campionato, seconda in trasferta, per lAtletico Cassano che simpone per 7-5 sul campo dellApulia Food Canosa nella 4ª giornata di Serie B.
Biancoazzurri subito pimpanti che partono con il piede sullacceleratore e al quarto dora sono già in vantaggio per 5-0. Poi un lieve calo e qualche disattenzione di troppo permettono ai padroni di casa di riportarsi in partita, ma gli uomini di mister Mastrocesare sono determinati a portare a casa i 3 punti e alla fine domano lavversario senza troppa difficoltà.
Senza Alemão Glaeser (ancora fermo per infortunio) e Dibenedetto (lieve contusione alla mano per lui) scende in campo la squadra protagonista del triplete della passata stagione: Grieco tra i pali, Sciannamblo, Lestingi, Barbosa e Kiko di movimento.
Partenza sprint dei biancoazzurri che impensieriscono subito Pompilio con un doppio tentativo dalla distanza di Sciannamblo e con uno scambio nello stretto tra Kiko e Lestingi con questultimo che non riesce a coordinarsi per il tiro. Al 5 lAtletico Cassano passa con Barbosa, bravo a sfruttare al meglio un ottimo recupero di Kiko.
I padroni di casa provano a reagire con Laccetti e Pitu, neutralizzati da Grieco, ma Kiko è sugli scudi e al 7 si rende protagonista di unaltra grande giocata che dà il La al raddoppio siglato da Lestingi.
Al minuto 808’’ fa il suo esordio in campionato, con la fascia di capitano sul braccio, largentino Walter Vera che, finalmente, ha recuperato dallinfortunio che lo ha tenuto lontano dal campo nelle prime giornate. Pochi secondi dopo, un missile di Sciannamblo direttamente da calcio di punizione porta i biancoazzurri sul 3-0.
Vera ci prova al 10, senza fortuna, e poco dopo serve a Lestingi lassist per il 4-0.
Padroni di casa imprecisi con Laccetti, Borraccino e Bizzoca. Biancoazzurri spietati con Barbosa che, al 13, corona una splendida azione personale con la rete del 5-0.
A quattro minuti dalla fine lApulia Food Canosa accorcia con Laccetti che sfrutta un attimo di confusione in area di rigore biancoazzurra per battere Grieco. Nellultimo minuto della prima frazione di gioco è Josè David a mettere in rete la palla del 5-2 con gli uomini di mister Mastrocesare inspiegabilmente fermi.
Nella ripresa i padroni di casa partono lancia in resta, ma lAtletico Cassano alza il muro e Laccetti, Pitu e Josè David non riescono a sfondare. I biancoazzurri non stanno a guardare e al 9 si portano sul 6-2 con Barbosa che, defilatissimo, calcia in porta un pallone sul quale cincischia Pompilio che non riesce a tirarlo fuori dalla rete.
Rabbiosa la reazione dei canosini che in poco più di trenta secondi si riportano in partita con le reti di Sabater e Pitu. Luno-due degli uomini di casa non tramortisce i biancoazzurri che, anzi, si riportano a +3 al 13, ancora con Lestingi.
Mister Valente si gioca la carta del quinto uomo di movimento, con José David al posto di Pompilio, a quattro minuti dalla fine: la mossa dellallenatore canosino sortisce pochi effetti. Il gol arriva, al 18, proprio con Josè David. Ma è tardi.
Per i biancoazzurri 3 punti preziosi e meritati in vista della sfida di sabato prossimo, al PalAngelillo, alla capolista Giovinazzo.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Walter Vera, tornato in campo dopo un infortunio che lo ha fermato nelle prime giornate di campionato, analizza la gara: «abbiamo giocato benissimo nella prima parte del primo tempo e siamo riusciti a fare tutto quello che ci ha chiesto il mister. Poi abbiamo lasciato giocare un po di più lavversario. E loro giocano bene, quindi ci hanno creato diverse difficoltà. Nella ripresa, siamo partiti di nuovo alti e siamo riusciti a portare a casa questi tre punti. È la terza vittoria consecutiva in campionato - conclude Vera - importantissima per continuare sulla giusta strada».
È mancato il gol, ieri, per Walter Vera, che però non ha fatto mancare il proprio supporto ai compagni, confezionando anche lassist per la seconda rete di Lestingi. Largentino, questanno, è anche il capitano dei biancoazzurri: «sono contento di essere tornato a giocare e di aver risolto il problema alla gamba, la sento benissimo. Adesso devo prendere ritmo per poter dare una mano, ieri ho giocato poco perché mi sono allenato solo giovedì e quindi non potevo dare di più. Per quanto riguarda la fascia di capitano, per me è una bellissima responsabilità e sono fiero di essere capitano di questa bellissima società e bellissima squadra, abbiamo un gruppo unito e forte, bisogna essere umili e lavorare».
Adesso c’è da preparare la sfida alla capolista: sabato prossimo il Giovinazzo C5 sarà ospite del PalAngelillo. «Sarà durissima - afferma largentino - avremo di fronte una bellissima squadra, con un mister preparato per questi campionati, e piena di fiducia per le quattro vittorie su quattro ottenute finora. Mi aspetto che ci siano tanti tifosi a sostenerci in quella partita. Per quanto ci riguarda, dobbiamo lavorare tutta la settimana per essere pronti a questa sfida che vorrà dire tanto. E non dimentichiamo che nella settimana dopo la partita contro il Giovinazzo, ci aspettano altre partite difficili: dobbiamo farci trovare tutti pronti e dare il nostro contributo».

I TABELLINI

APULIA FOOD CANOSA - ATLETICO CASSANO 5-7 (p.t. 2-5)

APULIA FOOD CANOSA: 17. Pompilio; 3. Pitu; 4. Laccetti; 5. Patruno; 6. Subrizio; 7. Bizzoca; 8. Sabater; 9. Gesualdi; 10. Josè David (Cap.); 11. Borraccino; 12. Sciannamea; 22. Condemi. Allenatore: Giovanni Valente
ATLETICO CASSANO: 13. Grieco; 3. Satalino; 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonace; 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 12. Pellecchia; 20. Volarig; 21. Lorusso; 22. Lestingi. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Giuseppe Ponzano di Teramo, Vincenzo Di Giovanni di Isernia e Ruggiero Chiariello di Barletta (cronometrista)
MARCATORI: 552’’ pt Barbosa (AC) - 706’’ pt Lestingi (AC) - 846’’ pt Sciannamblo (AC) - 1130’’ pt Lestingi (AC) - 1355’’ pt Barbosa (AC) - 1536’’ pt Laccetti (AFC) - 1941’’ pt Josè David (AFC) - 845’’ st Barbosa (AC) - 907’’ st Sabater (AFC) - 939’’ st Pitu (AFC) - 1257’’ st Lestingi (AC) - 1829’’ st Josè David (AFC)
AMMONITI: 845’’ pt Gesualdi (AFC, per gioco scorretto) - 1044’’ pt Pitu (AFC, per gioco scorretto) - 1230’’ pt Sciannamblo (AC, per gioco scorretto) - 1115’’ st Borraccino (AFC, per gioco scorretto) - 1152’’ st Lestingi (AC, per gioco scorretto)

Vito Surico

Commenti