SERIE B FUTSAL Atletico Cassano: la vittoria sfuma nell’ultimo minuto. Dibenedetto punta il Manfredonia: «ci aspetta un’altra battaglia»



A 57 secondi dalla fine sfuma la vittoria per l’Atletico Cassano che, nella gara valida per la 5ª giornata del campionato di Serie B, giocata ieri al PalAngelillo, deve accontentarsi di un pareggio contro il Giovinazzo C5.
Accontentarsi, sì, perché l’Atletico Cassano non ha timore della capolista e l’affronta a viso aperto controllando le buone manovre degli ospiti senza rinunciare a giocarsela fino alla fine. C’è da recriminare per i soliti errori, specie in fase difensiva, che contro squadre come il Giovinazzo si trasformano inevitabilmente in assist per gli avversari, che non sbagliano. C’è da recriminare per un calcio di punizione molto generoso a 57 secondi dal termine che consente agli ospiti di agguantare il pareggio. Ma c’è anche da sottolineare l’ottimo atteggiamento dell’Atletico Cassano che affronta senza paura un avversario difficile, dimenticando di essere una matricola e regalando spettacolo ed emozioni al proprio pubblico.
Mister Mastrocesare, ancora senza Alemão Glaeser e con Dibenedetto recuperato in extremis, schiera il numero 1 tra i pali, Sciannamblo (la sua partita durerà meno di due minuti per un infortunio che, speriamo, sia di lieve entità), Lestingi, Kiko e Barbosa.
Gli ospiti fanno subito capire che vogliono portare a casa l’intera posta in gioco e partono in pressing. Ma l’Atletico Cassano controlla, gestisce e prova a pungere subito con Lestingi, imbeccato da Kiko e fermato da Di Capua che, al 4’, nulla può contro il bolide dello spagnolo da fuori area che sblocca il match: Kiko vince il duello in velocità in banda sinistra, si accentra e insacca.
Il Giovinazzo si riversa in avanti: un Dibenedetto impeccabile nega il gol ai vari Depalma, Cutrignelli, Catucci, Piscitelli e Morgade.
L’Atletico Cassano ci prova ancora con Lestingi, mentre il trio “latino” Kiko-Barbosa-Vera costruisce un mirabile contropiede che lo spagnolo non riesce a concretizzare. A tre minuti dal termine, invece, l’argentino sfrutta alla perfezione l’ennesima discesa in banda sinistra di Kiko che gli serve il pallone, Vera calcia su Piscitelli, la ribattuta è corta e il capitano biancoazzurro può ribadire in rete. L’Atletico Cassano insiste con Barbosa al volo, ma Di Capua si fa trovare pronto, come poi su un tiro di Kiko che, a sua volta, si rende protagonista in negativo, poco dopo, sbagliando un disimpegno e regalando a Sardella un pallone da mettere in area: Piscitelli c’è e batte Dibenedetto.
Prima del suono della sirena Satalino, Vera e Kiko non riescono a trovare la terza rete biancoazzurra.
In avvio di ripresa è subito Atletico Cassano: Barbosa si fa fermare da Di Capua, Lestingi calcia sull’esterno della rete e Satalino colpisce la traversa con un gran destro. Per la più classica delle regole non scritte del calcio, gol sbagliato - gol subìto, il Giovinazzo trova il pari con Rafinha e, dopo un doppio tentativo di Barbosa, un pallone messo in area da Morgade trova la deviazione di Satalino che beffa anche Dibenedetto e porta gli ospiti addirittura in vantaggio.
Al 5’ sale in cattedra “Cacau” Barbosa che, in un solo minuto, mette a segno la propria doppietta personale (10 gol in 5 partite per lui): prima con un destro da fuori area imprendibile per Di Capua, poi dalla sinistra servito da Lestingi. Un errore di Vera, pochi secondi dopo, riporta il Giovinazzo in parità: l’argentino sbaglia un controllo e favorisce Sardella che va da solo e batte Dibenedetto che, poco dopo, deve opporsi a Morgade.
Satalino, Lemonache, Kiko e Barbosa (che colpisce anche un palo) non riescono a battere Di Capua che, a cinque minuti dal termine, si oppone ad un tiro di Lemonache, la palla resta lì, vi si avventa Lestingi che insacca. Il portiere ospite fa un po’ di moìne, gli arbitri ci cascano e fermano il gioco vanificando tutto. La rete del 5-4 arriva, però, pochi secondi dopo ancora con un tiro da fuori area di Kiko.
A tre minuti dalla fine Chiereghin inserisce Morgade per Di Capua nel ruolo di quinto uomo di movimento. Il pareggio definitivo degli ospiti arriva, però, su calcio di punizione dai 10 metri, assegnato, un po’ generosamente, per un fallo di Barbosa. Cutrignelli alla battuta non sbaglia e fissa il risultato sul pareggio definitivo.
Considerato il calibro dell’avversario, il pareggio può anche starci. Considerata la prestazione dell’Atletico Cassano, però, c’è da recriminare per due punti persi. Ma va bene così, c’è da guardare avanti e da concentrarsi sulla prossima partita: martedì 1° novembre si torna già in campo, per l’unico turno infrasettimanale del campionato valido per la 6ª giornata, sul difficile campo del Manfredonia C5. Ad arbitrare la gara saranno Vincenzo Sgueglia di Civitavecchia (1° arbitro), Fabio Pagliarulo di Napoli (2° arbitro) e Agostino Fiorentino di Barletta (cronometrista).

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Michele Dibenedetto, dopo aver saltato la partita contro il Canosa, ha fatto di tutto per tornare a difendere i pali dell’Atletico Cassano: «devo ringraziare tutto lo staff medico che mi ha consentito di recuperare dal colpo alla mano  e di poter tornare in campo. Penso di aver risposto “presente”, come faccio dall’inizio di questo campionato. È stato un avvio positivo, ma so che posso fare ancora tanto».
Ieri, Dibenedetto è stato tra i protagonisti della partita, facendo gli straordinari soprattutto nella prima frazione di gioco: «c'è tanto rammarico per aver subito il gol del pareggio a pochi secondi dalla fine. Ma pensiamo positivo: restiamo sempre imbattuti. È vero, però, che dobbiamo migliorare in fase difensiva: subiamo troppo».
Subito al lavoro, dunque, per preparare al meglio la trasferta di martedì, a Manfredonia: «ci aspetta un’altra battaglia - afferma il numero 1 dell’Atletico Cassano - penso che in questo campionato non ci sono partite facili. Conosco bene l'ambiente che ci aspetta a Manfredonia: hanno un pubblico caloroso che si farà sentire. Io sono fiducioso».

ATLETICO CASSANO - GIOVINAZZO C5 5-5 (p.t. 2-1)

ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. Belviso; 5. Giustino; 7. Barbosa; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo; 13. Grieco; 21. Lorusso; 22. Lestingi. Allenatore: Angelo Mastrocesare
GIOVINAZZO C5: 15. Di Capua; 3. Catucci; 5. Iessi; 6. Sardella; 7. Morgade; 8. Piscitelli; 9. Depalma (Cap.); 10. Cutrignelli; 11. Rafinha; 18. Roselli; 22. M. Deliso; 24. L. Deliso. Allenatore: Roberto Chiereghin
ARBITRI: Fabio Capaldi di Isernia, Giuseppe Del Rosso di Campobasso e Giovanni Testa di Barletta (cronometrista)
MARCATORI: 3’58’’ pt Kiko (AC) - 17’04’’ pt Vera (AC) - 18’39’’ pt Piscitelli (G) - 2’12’’ st Rafinha (G) - 3’49’’ st Satalino (aut, G) - 5’11’’ st Barbosa (AC) - 5’43’’ st Barbosa (AC) - 6’04’’ st Sardella (G) - 16’02’’ st Kiko (AC) - 19’03’’ st Caggianelli (G)
AMMONITI: 10’16’’ pt Lemonache (AC, per gioco scorretto) - 12’34’’ pt Depalma (G, per gioco scorretto) - 15’57’’ pt Catucci (G, per proteste) - 4’47’’ st Piscitelli (G, per gioco scorretto) - 5’06’’ st Morgade (G, per gioco scorretto) - 19’36’’ st Barbosa (AC, per gioco scorretto)

Vito Surico

Commenti