L’Atletico Cassano ospita gli Azzurri Conversano. Domenica via al campionato Under 21. Pellecchia: «andiamo a giocarcela con tutti»


Ottenuta la prima vittoria in Serie B, sul campo della Chaminade Campobasso, l’Atletico Cassano torna al PalAngelillo, nella terza giornata del Girone F: ospiti gli Azzurri Conversano. Dopo il pareggio interno all’esordio contro il Signor Prestito CMB, gli uomini di mister Mastrocesare cercheranno di regalare ai propri tifosi la prima vittoria tra le mura amiche. Attenzione alta, in casa biancoazzurra, dunque, anche perché di fronte si avrà un avversario determinato a riscattarsi dalla sconfitta interna subita sabato scorso contro il Futsal Barletta. Ezio Pellecchia, preparatore dei portieri, non sottovaluta i conversanesi: «è una squadra che ha tanta esperienza in Serie B e un vivaio molto interessante. Noi dovremo pensare a fare la nostra partita e a portare a casa i 3 punti». L’avvio di stagione dell’Atletico Cassano è stato positivo, per mister Pellecchia, anche se «secondo me, nella prima giornata abbiamo perso due punti. Sabato abbiamo vinto ma dovevamo evitare alcuni errori. D’altra parte, non siamo una squadra che deve fare la comparsa in questo campionato. Abbiamo ragazzi che hanno disputato campionati importanti e nascondersi sarebbe riduttivo sia nei confronti dei giocatori, sia nei confronti della società». L’Atletico Cassano scenderà in campo sabato 15 ottobre, al PalAngelillo, contro gli Azzurri Conversano alle 16. Ad arbitrare la partita saranno i signori

Per mister Pellecchia, però, domenica inizia anche un altro campionato, quello della “sua” Under 21: l’Atletico Cassano è inserito nel Girone T, insieme a Avis Borussia Policoro, Bernalda, Futsal Capurso, Polisportiva Adelfia, Real Team Matera, Shaolin Soccer, Signor Prestito CMB e Virtus Noicattaro: «ci sono squadre di Serie B e di A2 – afferma l’allenatore dell’Under 21 – ma il nostro obiettivo è quello di giocarcela con tutti: non mi precludo risultati e punto alla qualificazione ai play off. È chiaro, se un avversario è più forte sarà mio compito spronare i ragazzi a dare il 200%, cosa che, d’altra parte faccio in ogni partita. A me piace vincere e cerco di inculcare a loro questa mia mentalità: questo è un “divertimento serio” per loro».
L’Atletico Cassano Under 21 riparte dal gruppo della passata stagione, con alcuni innesti: «punto molto sui ‘96 – dice Ezio Pellecchia – e sui ragazzi aggregati alla prima squadra come Belviso e Giustino (che quest’anno avrà la fascia di capitano). Ci sono, poi, tre nuovi arrivati che si stanno ambientando molto bene: Marco Triglio e il portiere Gianluca Schiavarelli di Cassano e Francesco Sasanelli di Bari. Da quando abbiamo cominciato la preparazione ho potuto constatare, in tutti i ragazzi, una crescita costante sia dal punto di vista fisico (molto importante alla loro età) sia dal punto di vista tecnico-tattico. Li ho visto pronti e carichi. Stiamo aumentando gradualmente la difficoltà degli esercizi in allenamento e vedo che rispondono bene. Domenica, finalmente, si comincia: mi affido a questi ragazzi che, per la loro età, sappiamo essere un po’ imprevedibili: possono cominciare bene e perdersi andando avanti o, al contrario, cominciare male e poi riprendersi nel corso del campionato. Ma io punto molto su di loro: hanno la possibilità di fare il salto di qualità e il mio obiettivo è proprio quello di aiutarli in questo e cercare di mandarne il più possibile in prima squadra».
E a proposito di prima squadra, come procede il lavoro con i portieri? «Sono ragazzi disponibilissimi ed educati, pronti a fare quello che gli chiedo. Di Benedetto l’ho incontrato anni fa, da avversario, e lo ricordavo forte. Un ragazzo che arriva in Nazionale Under 21 non ci arriva perché “raccomandato” ma perché dimostra i propri meriti sul campo. E Di Benedetto sta confermando quanto si dice in giro di lui: è un signor portiere. Michele Grieco lo conosciamo: ci ha fatto vincere la Coppa Italia l’anno scorso. Sono due portieri completamente diversi: uno è più “da porta”, l’altro sfrutta molto la sua duttilità e velocità, ma entrambi sanno giocare bene anche con i piedi. Il mister può spaziare come meglio crede. Io sono fortunato: “mi limito” ad allenarli quindi mi tolgo il grosso problema di scegliere chi schierare».
Quest’anno, con i portieri della prima squadra, si sta allenando anche Alessandro Pellecchia, classe 2000, figlio del mister che vedremo impegnato anche nell’Under 21: «ho consigliato a mio figlio di seguire l’esempio di questi due ragazzi perché ha tutto da imparare: come ci si tuffa, come si para, come si risponde al mister, quando si risponde al mister. Ha solo da imparare. Sono orgoglioso della scelta che ha fatto mister Mastrocesare di portare mio figlio in prima squadra. Ma, intanto, l’in bocca al lupo va a Di Benedetto e Grieco».

L’Atletico Cassano Under 21 esordirà in campionato domenica 16 ottobre, alle ore 16, a Bernalda.

Commenti