L’Atletico Cassano batte gli Azzurri Conversano. Lestingi: «3 punti preziosi, ma possiamo e dobbiamo dare di più»


L’Atletico Cassano conquista la prima vittoria interna in Serie B: al PalAngelillo i biancoazzurri battono per 4-2 gli Azzurri Conversano nella gara valida per la 3ª giornata di campionato, giocata ieri, sabato 15 ottobre. Partita meno brillante rispetto alle prime due uscite stagionali, vuoi per il clima umido che rendeva difficile giocare ad alti livelli, vuoi per un avversario arcigno che ha difeso dimostrando una buona organizzazione, senza rinunciare a pericolose sortite offensive. Con Alemão Glaeser a mezzo servizio (per una botta all’alluce rimediata contro la Chaminade), mister Mastrocesare si affida al quintetto iniziale composto da Dibenedetto, capitan Sciannamblo, Lestingi, Kiko e Barbosa. È degli ospiti, con Corona, il primo tiro della partita, terminato alto. L’Atletico Cassano non sta a guardare e si affida al talento di Kiko, Lestingi e Barbosa per impensierire Tria, senza fortuna. Fino al 6’, quando il brasiliano ci prova dalla distanza: il suo tiro impatta contro la schiena di Cannone che era sulla traiettoria e beffa Tria regalando il vantaggio all’Atletico Cassano. Primo tempo equilibrato con gli ospiti che cercano il pareggio, ma Dibenedetto è sempre pronto, e i biancoazzurri che non trovano la rete del raddoppio con Lemonache (che sbaglia il più facile dei gol, cincischiando sul pallone sulla linea di porta e consentendo agli avversari di liberare), Alemão Glaeser, Kiko, Lestingi e Satalino. Raddoppio che arriva al quarto d’ora: Giuliani atterra un ispirato Barbosa al limite della propria area di rigore e viene ammonito. Lestingi s’incarica della battuta del calcio di punizione e, da posizione centrale, insacca alle spalle di Tria. Nel finale del primo tempo, un disimpegno errato di Sciannamblo, regala a Corona la possibilità di accorciare, ma Dibenedetto ci mette il piedone. Il primo tempo si chiude sul 2-0. Nella ripresa, biancoazzurri determinati a chiuderla: vanno in gol con Barbosa, al 2’, bravo ad approfittare di una scivolata di Corriero che non riesce a intervenire sul pallone. Il brasiliano si ritrova solo davanti a Tria, lo salta e insacca a porta vuota. La partita s’innervosisce e, nel giro di un minuto, sono tre gli ammoniti (saranno otto, in tutto, a fine gara). Al 5’, i biancoazzurri si portano a +4 con Lestingi, che approfitta di un ottimo movimento di Alemão Glaeser che gli serve, davanti a Tria, un pallone molto più che invitante. Il portiere ospite, poco dopo, si oppone al pivot biancoazzurro, mentre Lorusso non è preciso. Mister Masi prova a riportare i suoi in partita, inserendo, dal 12’, Corriero nel ruolo di quinto uomo di movimento: mossa che non impensierisce più di tanto i padroni di casa che controllano senza problemi, ma gli ospiti accorciano a tre minuti dalla fine con Colapietro e trovano il gol del 4-2 finale con Corona al 18’. Gara nervosa, dicevamo, e Atletico Cassano meno brillante rispetto al solito: ma l’importante era portare a casa altri tre punti. Obiettivo raggiunto.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

«La partita di ieri presentava diverse insidie, con un allenatore che prepara nei minimi dettagli le partite dal punto di vista difensivo. E questo si è notato e ha influito», commenta Andrea Lestingi, ieri in campo dal primo minuto, che non è pienamente soddisfatto della prova dell’Atletico Cassano: «dal canto nostro - afferma - non abbiamo offerto una grande prestazione, e a mio modo di vedere di positivo ci sono solo i 3 punti che infondono fiducia. Dobbiamo sicuramente migliorare perché, soprattutto nelle prossime 5-6 sfide, non basterà il minimo sforzo per portare a casa il risultato pieno. Possiamo e dobbiamo dare di più».
Capocannoniere biancoazzurro nella passata stagione, Lestingi, nelle prime tre uscite stagionali è andato a segno tre volte, sempre in casa: «dal punto di vista personale - afferma il laterale - posso ritenermi soddisfatto, i gol e le soddisfazioni personali arrivano per tutti, se c'è un'intera squadra che gira e ti supporta. Adesso sono quasi al 100%, e non è un dato da trascurare, in quanto ho trascorso 4-5 mesi per recuperare da un infortunio abbastanza fastidioso. Colgo l'occasione per ringraziare il mio fisioterapista e il nostro preparatore, che ci permette di andare a mille in ogni allenamento e, naturale conseguenza, in ogni partita».
E ci sarà da andare a mille anche in partita, adesso: sabato prossimo l’Atletico Cassano sarà ospite dell’Apulia Food Canosa, squadra che, nelle prime tre partite del campionato ha raccolto un solo punto. «La prossima gara è la più difficile che ci potesse capitare in questo momento» per Lestingi: «andiamo ad affrontare una squadra assetata di punti e che, davanti al pubblico amico, vorrà dimostrare di essere viva e capace di uscire da un periodo negativo. Per esperienza personale, è meglio affrontare squadre appagate piuttosto che squadre ferite e desiderose di riscatto. Inoltre, da adesso cominceremo davvero a tastare quella che è la serie B: come detto in precedenza ci aspetta una serie di gare infuocate, nelle quali dovremo tirare fuori il 120%  per mantenere il treno positivo e continuare a stazionare nei piani alti della classifica».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO - AZZURRI CONVERSANO 4-2 (p.t. 2-0)

ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. Belviso; 5. Giustino; 7. Barbosa; 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo (Cap.); 13. Grieco; 21. Lorusso; 22. Lestingi; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
AZZURRI CONVERSANO: 1. Candela; 2. Corriero; 3. Colapietro; 4. Gerdeci; 5. Volpe; 6. D’Attoma; 7. Grasso; 8. Giuliani; 9. Fanelli; 10. Corona (Cap.); 11. Cannone; 15. Tria. Allenatore: Francesco Masi
ARBITRI: Pietro Vallone di Crotone, Francesco Saverio Mancuso di Vibo Valentia e Francesco Nitti di Barletta (cronometrista)
MARCATORI: 6’19’’ pt Cannone (autogol, AtCa) - 14’55’’ pt Lestingi (AtCa) - 1’24’’ st Barbosa (AtCa) - 5’27’’ st Lestingi (AtCa) - 16’30’’ st Colapietro (AzCo) - 18’35’’ st Corona (AzCo)
AMMONITI: 9’56’’ pt Colapietro (AzCo, per gioco scorretto) - 11’45’’ pt Fanelli (AzCo, per gioco scorretto) - 14’54’’ pt Giuliani (AzCo, per gioco scorretto) - 15’37’’ pt Lorusso (AtCa, per fallo di mano) - 3’26’’ st Corona (AzCo, per gioco scorretto) - 4’01’’ st Barbosa (AtCa, per gioco scorretto) - 4’22’’ st Gerdeci (AzCo, per gioco scorretto) - 19’58’’ st Lestingi (AtCa, per gioco scorretto)

Vito Surico

Commenti