Atletico Cassano: 6-6 al cardiopalma contro il CMB. Mastrocesare: «merito ai miei ragazzi, ci hanno creduto fino alla fine»


È un esordio al cardiopalma: l’Atletico Cassano non fa mancare al suo pubblico divertimento ed emozioni nella prima giornata del Girone F di Serie B, giocata ieri, sabato 1° ottobre, al PalAngelillo. L’avversario è ostico, lo si era detto, il Signor Prestito CMB di Grassano è stato protagonista del mercato estivo con colpi di spessore, ma i biancoazzurri hanno dimostrato che sul gommato di via Grumo sarà difficile per tutti.

Mister Mastrocesare sceglie, per la prima in cadetteria dell’Atletico Cassano, un mix di novità e conferme: dal primo minuto in campo Di Benedetto tra i pali, capitan Sciannamblo, Barbosa, Kiko e il pivot Alemão Glaeser. È proprio del brasiliano il calcio d’inizio del match che l’Atletico Cassano affronta subito con il piglio giusto, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio, al primo affondo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un bolide dalla distanza di Gonzalez Abel dopo poco più di un minuto di gioco.
Tutt’altro che abbattuti dal vantaggio ospite, i biancoazzurri partono all’assalto della porta difesa da Massafra: Kiko, Barbosa, Alemão Glaeser, Lestingi, Satalino e Sciannamblo ci provano a più riprese, senza fortuna. Il CMB si vede solo in contropiede con Gonzalez Abel e Ze Renato o con lunghi lanci del portiere a caccia del giocatore più avanzato, Di Benedetto c’è. Il pareggio arriva al quarto d’ora con Alemão Glaeser che piazza un destro all’incrocio imprendibile per Massafra. Passano due minuti e l’Atletico Cassano trova il gol del vantaggio con Lestingi, finalizzatore di un’azione personale di Kiko, scatenato in banda destra, non proprio la sua...
In avvio di ripresa il copione non cambia e l’Atletico Cassano si porta sul 3-1 al 2’ con Barbosa, liberato da Alemão Glaeser. Il doppio vantaggio biancoazzurro scatena la reazione degli ospiti che accorciano un minuto dopo con Ze Renato, in contropiede, e pareggiano, al 6’, sugli sviluppi di un calcio di punizione a due dal limite con Dilhe Gomes che, dopo un potente destro di Alemão Glaeser fermato dal palo, porta i suoi sul 4-3 all’11’.
Kiko, Barbosa, Sciannamblo, Lestingi e Alemão Glaeser provano a riacciuffare il pari che arriva, al quarto d’ora, grazie ad un errore di Massafra che rinvia corto sul tacco del pivot biancoazzurro che non deve fare altro che girarsi e guardare il pallone scivolare in rete.  Il CMB, però, si riporta subito in vantaggio, ancora grazie ad un errore difensivo dei biancoazzurri, con Piliero.
La sconfitta sarebbe una punizione troppo pesante per l’Atletico Cassano e mister Mastrocesare inserisce Lestingi nel ruolo di quinto uomo di movimento. Mossa che, inizialmente, premia gli ospiti: con Kiko atterrato a centrocampo, Ze Renato ne approfitta per andare ad insaccare a porta vuota, al 18’. Sul 6-4 l’Atletico Cassano continua l’assalto, sempre con il portiere di movimento, e agguanta il pareggio nel minuto finale: a 45 secondi dal termine Alemão Glaeser manda in rete da posizione ravvicinata e, 25 secondi dopo, è Kiko a piazzare il gol del definitivo 6-6. Non è ancora finita: Alemão Glaeser ha sulla testa la palla della vittoria, ma la sua girata di testa su un lungo lancio di Di Benedetto termina di poco alta. PalAngelillo pronto ad esplodere, ma finisce in parità tra gli applausi.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Gol avversari nati per lo più da errori biancoazzurri: due palle inattive, due contropiede e due errori in fase di costruzione. Mister Angelo Mastrocesare, però, non ne fa un dramma: «abbiamo preso il primo gol su una palla inattiva, è vero, ma c’è da dire che Gonzalez Abel ha tirato bene da fuori area. Ma subito dopo aver preso gol, e fino alla fine del primo tempo, abbiamo dimostrato che dal punto di vista del gioco eravamo anche superiori. Forse l’abitudine a giocare troppo ci ha un po’ penalizzati in alcuni passaggi [tantissime le occasioni create e non finalizzate fino al gol del pareggio, n.d.r.], con alcuni errori evitabili, ma siamo alla prima di campionato, abbiamo ancora da amalgamare al meglio un po’ tutto. Continueremo a lavorare anche su questo atteggiamento».
Un buon punto per cominciare, ma l’Atletico Cassano, forse, avrebbe meritato di più: «abbiamo mollato un po’ sul 3-1. Ci siamo schiacciati troppo e abbiamo permesso a loro di rientrare in partita e lì siamo andati in sofferenza», continua mister Mastrocesare. I suoi uomini, però, non si sono arresi e, nonostante lo svantaggio, sono riusciti a rimettere la gara sui giusti binari, combattendo fino al suono della sirena: «dobbiamo dar merito ai ragazzi di averla ripresa: ci hanno creduto fino alla fine. Eravamo sotto di due gol fino a un minuto dal termine. È la dimostrazione che i ragazzi ci tengono molto, hanno fatto una grossa partita ed è un risultato che, al di là della non vittoria, ci fa guardare al futuro con ottimismo».
Il futuro prossimo dell’Atletico Cassano si chiama Chaminade, squadra di Campobasso che, nella 1ª giornata, ha subito una pesante sconfitta (9-1) sul campo del Futsal Barletta: «il risultato conta poco. Noi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare il nostro atteggiamento. Dobbiamo andare a giocare in trasferta con la stesso atteggiamento che abbiamo dimostrato oggi. Siamo una squadra che ha bisogno di giocare, che non si deve tirare indietro. Abbiamo giocatori tecnicamente validi. Chi subentra è altrettanto valido e dà costante equilibrio. Non possiamo mollare. Non dobbiamo permettere agli altri di avere un ritmo lento di partita perché noi dobbiamo sempre dettare il nostro».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO - SIGNOR PRESTITO CMB 6-6 (p.t. 2-1)

ATLETICO CASSANO: 1. Di Benedetto; 2. Belviso; 3. Satalino; 5. Giustino; 7. Barbosa; 9. Lemonache; 10. Kiko; 11. Sciannamblo (Cap.); 13. Grieco; 21. Lorusso; 22. Lestingi; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
SIGNOR PRESTITO CMB: 1. Massafra; 5. Piliero; 6. Garaguso; 8. Gonzalez Abel; 9. Ze Renato (Cap.); 10. Zafra; 14. Grippo; 15. Marchese; 17. Dilhe Gomes; 19. Ladisi; 21. Bochicchio; 30. Gallo. Allenatore: Angelo Bommino
ARBITRI: Francesco Agosto di Paola, Fabio Cozza di Cosenza e Arrigo D’Alessandro di Policoro (cronometrista).
MARCATORI: 1’40’’ pt Gonzalez Abel (CMB) - 15’09’’ pt Alemão Glaeser (AC) - 17’00’’ pt Lestingi (AC) - 2’22’’ st Barbosa (AC) - 3’10’’ st Ze Renato (CMB) - 6’21’’ st Dilhe Gomes (CMB) - 11’53’’ st Dilhe Gomes (CMB) - 15’26’’ st Alemão Glaeser (AC) - 16’37’’ st Piliero (CMB) - 18’13’’ st Ze Renato (CMB) - 19’15’’ st Alemão Glaeser (AC) - 19’40’’ st Kiko (AC)
AMMONITI: 2’37’’ st Kiko (AC per gioco scorretto) - 4’54’’ st Di Benedetto (AC per proteste) - 8’01’’ st Zafra (CMB per gioco scorretto) - 12’56’’ st Barbosa (AC per gioco scorretto) - 16’37’’ st Gallo (CMB dalla panchina).

Vito Surico

Commenti