Atletico Cassano al lavoro per la Serie B: Mastrocesare: «arriveremo pronti all’avvio del campionato. Sarà una stagione avvincente»



A meno di un mese dall’avvio del campionato nazionale di Serie B, prosegue senza sosta la preparazione dell’Atletico Cassano in vista dell’esordio del 1° ottobre, al PalAngelillo, contro il Signor Prestito CMB di Grassano per la prima giornata del Girone F.
Agli ordini dello staff tecnico, i biancoazzurri sono all’opera già da lunedì 29 agosto per approntare al meglio la nuova stagione: si lavora dal punto di vista fisico, si provano schemi e si affinano intese tra vecchi e nuovi volti, mettendo poi in pratica i princìpi tattici di mister Mastrocesare.
Già sabato scorso i “pellicani” hanno disputato la prima amichevole stagionale, sul campo dello Sport Five Putignano, ottenendo una larga vittoria.
Ma, al di là del risultato, il primo test stagionale è stato utile soprattutto per testare la condizione fisica e gli schemi dopo una prima intensa settimana di lavoro: «abbiamo avuto indicazioni positive soprattutto per quanto riguarda il ritmo – conferma mister Mastrocesare – che è stato piuttosto elevato considerando che avevamo nelle gambe una sola settimana di preparazione. Ho avuto anche ottime conferme per quanto riguarda l’utilizzo del pivot che si è dimostrato positivo anche nel gioco con i compagni di squadra. Unica pecca un po’ di confusione in fase di possesso, ma è fisiologico, soprattutto per i nuovi che devono assimilare i nuovi dettami».
Tra le novità di quest’anno c’è proprio quella del pivot, ruolo che nella passata stagione è rimasto scoperto in casa biancoazzurra: «in fase di mercato – aggiunge Mastrocesare – abbiamo lavorato, con il direttore generale Mimmo Vitulli, proprio per completare un roster già di qualità. Fortunatamente siamo riusciti ad arrivare ai giocatori che volevamo: con Alemão copriamo il ruolo del pivot e ci garantiamo valide alternative anche nel nostro modo di giocare. Satalino garantisce esperienza e, con la specificità del suo ruolo, sarà un’ottima alternativa a Sciannamblo. Poi abbiamo preso un buon portiere, giovane, ma sicuro tra i pali. Lorusso, infine, è un buon mancino, e anche lui rappresenta la giusta alternativa».
Dopo più di una settimana di lavoro, chiediamo a mister Angelo Mastrocesare quali sono le sue prime impressioni sul gruppo: «sono ragazzi seri – afferma l’allenatore biancoazzurro – e che stanno dimostrando voglia e impegno. Stiamo lavorando bene e arriveremo all’inizio del campionato carichi. Abbiamo ancora tempo per far sì che i nuovi si integrino alla perfezione sia nel gruppo sia nel gioco così da poter ottenere i risultati che vogliamo».
E a proposito di risultati, che campionato sarà secondo mister Mastrocesare? «Per quanto ci riguarda abbiamo una squadra attrezzata per fare bene. Ma sarà un campionato sicuramente molto competitivo, con molte delle nostre avversarie che hanno roster degni di nota. Non mi aspetto risultati scontati su nessun campo. Noi cominceremo con il Comprensorio Medio Basento, e già quello sarà un test di alto livello perché i lucani si sono rinforzati molto anche con giocatori che hanno giocato in Serie A. Occhio però anche al Futsal Barletta che, nella passata stagione, ha disputato un campionato deludente e vorrà sicuramente rifarsi; all’Isernia; al Giovinazzo; ma anche alle incognite che possono venire da altri campi difficili come quello di Ostuni, Manfredonia o Canosa. Insomma, sarà un campionato avvincente».
La preparazione dell’Atletico Cassano prosegue, dunque, a spron battuto: oltre alle sedute di allenamento al PalAngelillo (dove sono in corso lavori per ospitare al meglio la Serie B), i biancoazzurri saranno impegnati anche in partite amichevoli. Sabato prossimo a Barletta, contro il Cristian, squadra che milita in Serie A2, stessa categoria del Sammichele che ospiterà l’Atletico Cassano sabato 17 settembre. Il 24 settembre, infine, è prevista un’amichevole al PalAngelillo, ancora da definire l’avversario.
Tra le tante novità dell’Atletico Cassano 2016/2017, c’è anche il nuovo sponsor: dopo aver scelto Kappa come linea di abbigliamento di rappresentanza e gara, i biancoazzurri avranno la birra Karlsbrau come nuovo sponsor.
La società, inoltre, ha ufficializzato anche i numeri di maglia: i due portieri, Dibenedetto e Grieco hanno scelto rispettivamente i numeri 1 e 13. Confermati l’11 di Sciannamblo, il 9 di Lemonache e il 10 di Kiko. Cambiano, invece, Vera, Volarig, Lestingi e Barbosa che indosseranno, rispettivamente, i numeri 8 (l’argentino, dopo due anni in biancoazzurro, lascia la 5), 20, 22 e 7. Per quanto riguarda i nuovi arrivati, oltre all’1 di Dibenedetto, Satalino ha scelto la numero 3, Lorusso la 21 e Alemão la 27.

Vito Surico

Commenti