LE INTERVISTE - LIPPOLIS "“Per la maglia e per la Città”

Dopo un anno travagliato come quello appena trascorso e conclusosi con la retrocessione dal campionato di Eccellenza, l’Acd Castellaneta riparte in un silenzio soltanto apparente, visto il lavoro certosino della dirigenza nel corso di questi mesi estivi, per pianificare il nuovo campionato di Promozione.
Primo passo per il sodalizio del presidente Guida, la trattativa e l’accordo per la permanenza di mister Lippolis, che siederà nuovamente sulla panchina del “De Bellis” al comando di un gruppo giovane e motivato.

Ed è proprio Walter Lippolis a raccontare le sue sensazioni alla vigilia di un’annata che può rappresentare un nuovo percorso di crescita della compagine biancorossa:
Mister, a breve si ripartirà dopo un’annata come quella trascorsa, molto difficile, in un campionato altrettanto non semplice come quello di Promozione. Come riparte e con quali stimoli lei si appresta ad affrontare una nuova stagione con l’AcdCastellaneta?
“Con gli stimoli di chi ama questo sport e di chi intravede una programmazione della società composta in primis di sincerità e tanta buona volontà, ho chiesto solo questo perché in passato purtroppo sono stati commessi degli errori che non si devono più commettere. Bisogna ritornare ad essere credibili e loro mi hanno assicurato questo
E’ stata annunciata in conferenza stampa di presentazione, il proseguo del progetto basato sui giovani locali con la presenza di alcuni calciatori esperti riconfermati dalla passata stagione. Dove si potrà collocare il Castellaneta tra le molte (ed ambiziose) piazze presenti nel panorama calcistico pugliese di Promozione?
“Il Castellaneta deve cercare di salvare il titolo che per il paese è importante, abbiamo dei ragazzi umili perché hanno capito le difficoltà e nonostante tutto hanno sposato il progetto. Chi è andato via avrà sicuramente avuto le sue ragioni e li auguro il meglio perché a loro sono affezionato”
Quest’anno novità per quanto riguarda il settore giovanile con la collaborazione, per quanto riguarda il gruppo Juniores, con una società della vicina Palagianello del tecnico Lino D’Alena. Come nasce e quali sono le finalità di questo nuovo progetto?
“Proseguirà il nostro progetto di collaborazione con il settore giovanile, progetto in cui è bastato un colloquio con D’Alena per capire che ci poteva essere collaborazione anche con loro. Mai come quest’anno l’Acd Castellaneta avrà tutte le categorie, e citando un po’ tutto, avremo negli anni ragazzi sfornati dal nostro vivaio. Ci tenevo a precisare anche l’ottimo rapporto con il tecnico Carmelo Rizzi, autore di una grande stagione (vittoria nel proprio girone Juniores la scorsa stagione ndr), che per motivi personali non potrà far parte della Juniores anche se ci ha promesso che quando potrà ci affiancherà”
Dalla vicina Laterza richiedono a gran voce il ritorno del derby, ma il rischio “scissione”, è probabile essendo le compagini di Promozione, della zona Bari-Foggia, solo quindici. Ha delle preferenze o crede sia indifferente il collocamento del Castellaneta in uno dei due gironi?
“Da un punto di vista delle difficoltà tecniche non ho delle preferenze, i due giorni sono “tosti” allo stesso modo, ci sono squadre competitive da ambo le parti, anche se avrei preferito quello barese per una questione logistica, di lontananza”
Mister, per chiudere. Un appello, qualora voglia farlo, a tutti i supporters e sportivi di Castellaneta.
“Ripeto sempre che chi ama il calcio a Castellaneta è sempre presente. Vorrei chiarire un aspetto: i ragazzi che quest’anno restano con noi o che hanno sposato questo progetto vanno incoraggiati, perché stanno onorando sin dall’inizio questa maglia accettando le condizioni che la società ha manifestato e credetemi, per non far morire il calcio a Castellaneta, tutti a partire da loro hanno rinunciato a più di qualcosa ed è proprio per quello che vorranno vedere la loro squadra in Promozione. Li ringrazio sin da ora”
Mister, la ringraziamo per la gentile intervista rilasciataci e le auguriamo un in bocca al lupo per la nuova stagione.

Baldassarre(BALDO) D'Angelo 

Commenti