Atletico Cassano: il 29 agosto via alla preparazione. Parlano il DG Vitulli e il presidente Ruggiero


Chiusa la campagna acquisti e definito il Girone di Serie B, dirigenza, staff tecnico e giocatori dell’Atletico Cassano si godono le ultime settimane di vacanza in vista dell’avvio ufficiale della stagione 2016-2017, previsto per la fine di agosto. Ultima novità in casa biancoazzurra è l’accordo con Kappa che curerà l’abbigliamento di rappresentanza e gara per il primo campionato nazionale della storia della squadra cassanese. Novità puramente “estetica”, quest’ultima, ma in casa Atletico Cassano non è certo mancata la sostanza, con colpi di mercato di altissimo livello e conferme che fanno ben sperare per la prossima stagione. Di tutto questo e di molto altro parliamo con il direttore generale Mimmo Vitulli e con il presidente Michele Ruggiero.


DG Vitulli, con la conferma di Lemonache, ha dichiarato chiuso il mercato. Quattro in tutto gli acquisti dell’Atletico Cassano. L’esperienza di Satalino, Dibenedetto a chiudere i pali, la voglia di Serie B di Lorusso e, ciliegina sulla torta, la potenza di Alemão. Come si è mosso l’Atletico Cassano sul mercato?

Credo bene. Come sempre c’è stata la massima condivisione con lo staff tecnico delle operazioni condotte e chiuse. Avevamo una base di giocatori già consolidata e per questo che ritengo che oltre ai nuovi inserimenti vadano considerate positive anche le riconferme di parecchi dei protagonisti della scorsa stagione.

I quattro nuovi arrivi vanno ad innestarsi in un gruppo già consolidato. Come pensa si integreranno?

Non ci saranno grossi problemi, assolutamente. Questi sono ragazzi abituati ormai da anni a giocare a certi livelli e a cambiare compagni di squadra e tecnici. Avremo un mese di preparazione e quindi l’integrazione sarà completa e lineare.

Mister Mastrocesare avrà a disposizione, in questa stagione, una squadra che, sulla carta, ha tutti i numeri per ben figurare nell’esordio sul palcoscenico nazionale. Cosa si aspetta la società dal campo?

Sicuramente, come hai detto, ben figurare. Non ci poniamo limiti né paure. Entriamo in punta di piedi perché siamo una neopromossa e come società ci affacciamo per la prima volta al nazionale. Con molta umiltà ora dobbiamo lavorare e fare parlare il campo, con la consapevolezza che i ragazzi e lo staff tecnico hanno delle qualità indiscutibili.

L’Atletico Cassano è inserito nel Girone F della Serie B insieme ad altre squadre pugliesi, lucane e molisane. Alcune già affrontate nelle precedenti stagioni, altre invece sono una novità assoluta. Sarà un campionato impegnativo, anche dal punto di vista ‘logistico’, con trasferte lunghe e gare ad alta intensità. Quale crede sia l’avversario più temibile? Che campionato si aspetta?

Il girone è quello che ci aspettavamo e lo riteniamo interessante. Ben rappresentato dalla Puglia che come regione è una delle prime in Italia, nel futsal. Sicuramente le trasferte più lunghe creano maggior impegno ma siamo pronti. Indubbiamente crescerà l’impegno tecnico e l’intensità sarà maggiore. Ci sono molte squadre che fanno la B da tanti anni e l’esperienza conta molto in certe situazioni. Ho l’impressione che ci sarà un discreto equilibrio comunque: rispetto alla scorsa stagione che ha visto due sole squadre contendersi il titolo finale, credo che l’allargamento numerico a 14 partecipanti e un ritornato entusiasmo su certe piazze, renderà il campionato incerto e interessante. Ho visto squadre muoversi benissimo sul mercato e mi riferisco all’Isernia, al Grassano, al Canosa, al Giovinazzo e allo stesso Capurso. Ci sarà da combattere!!

Under 21. Quest’anno, con la Serie B, la squadra under diventa obbligatoria. L’Atletico Cassano ha sempre prestato molta attenzione ai giovani, disputando il campionato nazionale Under 21 anche con ottimi risultati negli ultimi anni (pensiamo ai playoff della stagione 2014/2015). Come sarà il campionato della formazione allenata da mister Pellecchia?

Abbiamo sempre avuto la squadra Under 21, anche senza obbligatorietà. È sempre stato nelle nostre intenzioni far crescere i giovani nel nostro sport: abbiamo organizzato stage e incontri per fare delle selezioni e ci sono stati alcuni inserimenti. Certo, scontiamo molto l’attrazione dei giovani verso il nostro “fratellastro” calcio, però riusciremo a comporre una buona rosa. Abbiamo cominciato un percorso lo scorso anno con nuovi inserimenti che hanno fatto una stagione di esperienza. Quest’anno ci aspettiamo una crescita sotto ogni punto di vista.

Polisportivo. A fine giugno era già in corso il dialogo con l’amministrazione per la sistemazione del PalAngelillo. A che punto è la situazione?

Dopo ferragosto partiranno i lavori di adeguamento. Ci dovrebbero volere 3-4 settimane: giusto in tempo per l’inizio del campionato. Spero che i tempi non si dilatino ma abbiamo avuto rassicurazioni in merito. L’amministrazione è stata abbastanza sensibile e attenta alle nostre esigenze, compatibilmente con quelle che sono le disponibilità. Ma va bene già così!

La Serie B è un palcoscenico importante e, per la prima volta, Cassano si affaccia ai campionati nazionali. Cosa si aspetta dai tifosi e dal pubblico cassanese?

Il palazzetto pieno il sabato sarebbe una giusta ricompensa per i nostri sacrifici. Abbiamo tifato affinché il Bari Calcio salisse in Serie A perché attualmente ci toglie spettatori il sabato! Ma voglio sperare che in caso di non concomitanza la gente venga a sostenere l’Atletico Cassano.

Per concludere, via al campionato il 1° ottobre. Entro la metà di agosto il calendario. Quando comincerà la preparazione in vista della Serie B?

Il 29 agosto inizia la preparazione. Faremo giusto un mese per amalgamare i nuovi e apprendere i dettami tattici di mister Mastrocesare, nonché mettere birra nelle gambe agli ordini del preparatore Quadrelli. Vogliamo arrivare pronti e carichi per il 1° ottobre e cominciare bene. Del resto si dice “chi ben inizia è a metà dell’opera”?

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, dunque, anche per il presidente Michele Ruggiero: «il direttore generale ha valutato bene le scelte fatte in sede di mercato – afferma il patron biancoazzurro – d’altra parte, ritengo che possiamo stare tranquilli: così come non ha sbagliato l’anno scorso, avrà fatto le scelte giuste anche per il prossimo campionato per creare una squadra competitiva anche in una categoria superiore che intendiamo disputare ad un buon livello».
Parliamo di “futsal d’estate”, ovviamente, e per il presidente Ruggiero è il caso di «restare con i piedi per terra. Credo che, sulla carta, abbiamo una squadra competitiva, ma sicuramente anche le nostre avversarie si sono rinforzate e dobbiamo anche tener presente che molte delle squadre che affronteremo, al momento, le conosciamo poco. Ma siamo attrezzati per competere con tutti».
Non solo dal punto di vista dei nuovi acquisti, ma anche le conferme sono di alto livello: «dispiace per chi è voluto andar via o non è stato confermato. Ma ora guardiamo ai nuovi innesti che si integreranno alla perfezione con chi era già con noi. Vogliamo un gruppo affiatato. E anche la conferma dello staff tecnico è una nota positiva: d’altra parte, i risultati parlano per loro, hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati nella passata stagione».
E i risultati sono quelli che ci si aspetta dal campo anche nel prossimo campionato: «come dico sempre, il primo obiettivo è divertirsi! Nello spirito dello sport e sempre con il massimo rispetto per l’avversario. È certo, però, che, senza volerci avventurare in azzardati pronostici, ci aspettiamo che arrivino anche i risultati e qualche altra bella soddisfazione dal campo. Ma non dimentichiamo che ci affacciamo, per il primo anno, ad una realtà nuova e l’affronteremo con lo spirito di sempre: umiltà e determinazione e massima correttezza verso tutti».
Infine, una battuta sul Polisportivo e sui tifosi e i cassanesi: «mi auguro che i lavori al PalAngelillo vengano completati per l’avvio del campionato e spero che sempre più cassanesi si avvicinino a questo sport per sostenere questi ragazzi. Noi cercheremo di fare il nostro...».

Vito Surico

Commenti