CENTOFANTE: “DALLA SQUADRA MI ASPETTO DEDIZIONE E SACRIFICIO!”



Prima intervista da tecnico della Thienese C5 Alto Vic. per Antonio Centofante. Ecco dunque le sue prime dichiarazioni da allenatore rosanero!
Come nasce la tua nomina a nuovo mister della Thienese?
La mia nomina è nata dalla necessità di sostituire un allenatore che ha avuto qualche problematica di spogliatoio, nonostante l'ottima stagione disputata. Penso che il mio nome sia giunto grazie (e spero) per il mio passato da giocatore e l'attuale lavoro svolto come allenatore nel futsal da più di vent’anni.
Cosa ti ha spinto qualche anno fa a passare da giocatore ad allenatore di futsal?

Da giocatore ad allenatore il passo è stato dettato dall'età: una volta smesso di giocare, pensavo di rimanere nel mondo del futsal. Al momento ci rimango come mister e chissà, più avanti, come dirigente. Di sicuro ciò che mi fa rimanere in questo ambiente è la passione per questo sport!
Questa sarà la tua prima esperienza nel calcio femminile, quali sono le tue aspettative?
Come aspettative, sono certo della qualità del livello raggiunto dalle squadre femminili. Dalla nostra squadra mi aspetto dedizione al lavoro, impegno, sacrificio, spirito di gruppo e speriamo anche qualche soddisfazione a fine anno.
Quali pensi potranno essere le differenze rispetto ad allenare una squadra maschile?
Le differenze maggiori potrebbero essere la fisicità, i ritmi di gara e la tecnica generale del gruppo. Però, da quello che ho potuto vedere, il livello della serie A è ottimo. Da non trascurare inoltre il discorso caratteriale: vengo da  otto anni di allenatore di ragazzi e lì le problematiche dovute alla crescita sia fisica che comportamentale non mancano; nelle ragazze sarà anche per me una componente da scoprire!
Cosa si dovranno aspettare i nostri tifosi?
Per quello che si dovranno aspettare i nostri tifosi sono in linea con la società, ovvero un progetto triennale dove nel primo anno cercheremo un salvezza tranquilla, visto il salto di categoria. Da parte mia sicuramente ci saranno impegno, professionalità e attaccamento ai colori della maglia, come in tutte le società dove sono andato. Ai tifosi dico di stare vicini alla squadra, sia nelle vittorie che nei momenti più difficili.
Grazie per l’intervista mister!
Monica Vezzaro

Commenti