ORANGE FUTSAL DI RIGORE. REAL RIETI RAGGIUNTO. ORA GARA3

Riscossa orange. Anche in gara-2 della finale scudetto del campionato di Serie A di calcio a 5 salta il fattore campo: la squadra di Cafù vince 3-2 dopo i tiri di rigore in casa del Real Rieti e si assicura la possibilità di tornare a giocare in casa gara-4, in programma martedì 7 giugno al Pala San Quirico.
Dopo il 2-1 per il Real Rieti di gara-1, al Pala San Nicolò di Teramo il punto si assegna dal dischetto. I tempi regolamentari finiscono 1-1 con i gol nella ripresa di Duarte e di Hector a 5’’ dalla sirena: dopo la parata di Micoli su De Oliveira, Espindola è super su Rafinha e Saul. Tra meno di 48 ore si torna in campo, sempre a Teramo: calcio d’inizio alle 20.30, diretta su RaiSport 2.

Patriarca inizia la gara con Micoli, Ghiotti, Jeffe, Zanchetta e Rafinha: Cafù, che deve rinunciare allo squalificato Ramon, risponde con Espindola, Nora, Duarte e De Oliveira. Dopo pochi secondi, primo tentativo verso la porta provato da Zanchetta, Espindola risponde presente. La prima occasione per l’Asti arriva al 5’36’’ con Crema: sinistro di prima intenzione su assist di Chimanguinho e deviazione di Micoli, che al 7’10’’ dice di no anche a De Oliveira. Si fa vedere nuovamente il Rieti: Zanchetta per Saul, Espindola copre il primo palo. Copre la porta anche Micoli, sulla puntata di Bocao (10’22’’). Passano cinque minuti senza occasioni da gol: spezza la pausa Zanchetta, che ruba palla a Bertoni ma è impreciso nella conclusione. A 13 secondi dalla fine, Chimanguinho tenta una splendida rovesciata direttamente dalla rimessa con le mani di Espindola: la palla termina a lato. E, così come accaduto mercoledì scorso in gara-1, il primo tempo finisce senza reti. 

Nella ripresa, passano soli 25 secondi e Micoli blocca su Crema; ne passano altri otto e il numero 22 del Rieti si supera su Romano. Altra respinta, stavolta di Espindola, su Zanchetta. Al 5’06’’, si sblocca il risultato: il destro di Duarte passa tra le gambe di Ghiotti e lascia impietrito Micoli. L’Asti prende il sopravvento: ci vuole un grande intervento di Micoli per impedire il raddoppio di Bertoni, che colpisce il palo come Chimanguinho, con deviazione di Rafinha. Reazione amarantoceleste affidata allo stesso Rafinha, che supera due avversari ma scarica il destro a lato. De Oliveira ruba palla a Hector ma grazia Micoli (7’35’’). Al 12’, occasione colossale per il Rieti: rilancio di Micoli per Zanchetta, che salta Espindola (il portiere commette fallo e verrà ammonito alla prima interruzione), ma il gioco prosegue per il vantaggio, con Follador miracoloso nel salvare sulla linea su Hector. A 6’30’’ dalla fine, dentro Zanchetta portiere di movimento: Espindola pesca un jolly bellissimo dalla sua porta, ma è sfortunatissimo nel colpire la traversa. A 2'13’’, torna in campo Jeffe dopo una lunga assenza nel match per un problema alla coscia destra: assalto finale del Real, con Jeffe che a 45’’ dalla fine ha la palla del pareggio ma la spreca a un metro dalla porta. All’ultimo respiro, il Real Rieti trova il pari con Hector, che di testa devia un destro di Saul e spiazza Espindola. Si va ai rigori: la prima parata è di Micoli su De Oliveira, ma Espindola fa lo stesso su Rafinha e Saul. Esulta l’Asti, che ha obiettivamente creato più degli avversari: 1-1, palla al centro.  "Nel primo tempo abbiamo faticato a trovare spazi contro un avversario che agiva prevalentemente in contropiede - dichiara capitan Ramon, ai box per squalifica e arruolabile per il match di mercoledì - Nella ripresa invece abbiamo creato più del Rieti, che giustamente partiva col vantaggio di aver vinto gara-1. Ci è mancato solo il colpo del ko, e abbiamo subìto il pareggio a pochi istanti dalla sirena. Questo successo ci carica, e siamo felici di tornare a giocare martedì prossimo al Palasanquirico di fronte ai nostri tifosi, che nella prima sfida scudetto hanno creato una coreografia magnifica. Sono convinto che il campo di casa ci darà un aiuto fondamentale". "Felice per questo successo, anche se la strada è ancora lunga - dice il migliore in campo di Raisport Vinicius Duarte - Abbiamo superato il Real ai rigori e devo fare i complimenti a Carlos Espindola, che sappiamo bene quanto sia bravo a neutralizzare i penalty".

Commenti