ARCADIA VINCE ANCORA



Come due settimane fa, in gol De Bari e Borraccino


Era stata una settimana pesante quella trascorsa dall’Arcadia Bisceglie, cominciata con l’inopinata sconfitta in casa del fanalino di coda del torneo, Olympia Zafferana, e proseguita con squalifiche ed infortuni… come se piovesse! Alla difficile gara contro lo Stigliano si presenta infatti una squadra particolarmente rimaneggiata e ferita da un risultato che non poteva non pesare nella testa di ciascuna delle ragazze. Ma De Bari e compagne hanno fatto di necessità virtù, interpretando la gara con umiltà e sagacia tattica, puntando senza fronzoli ad un risultato dal peso specifico altissimo, che consente all’Arcadia di mantenere invariato il distacco dalle inseguitrici, a cinque gare dalla fine della regular season.


“Raramente parlo delle assenze” commenta mister Ventura “anche perché abbiamo una rosa ampia che ci consente di sopperire a situazioni di emergenza, ma stavolta è stato davvero tutto molto complicato, con due squalificate importanti, ed i tanti acciacchi che hanno consentito solo a 4-5 ragazze (su 15 presenti in rosa) di allenarsi regolarmente. Non abbiamo fatto una partita particolarmente brillante, è vero, ma questa volta non credo si potesse chiedere molto di più; in compenso abbiamo messo in cascina altri tre punti pesantissimi, peraltro meritati e guadagnati al cospetto di una squadra molto ostica!”

La cronaca.
Con La Rossa e Monaco squalificate, Soldano e Militello in lista ma solo per onor di firma, Ventura chiede il sacrificio a Campaña, De Bari e Tempesta, acciaccate, e le schiera con Borraccino pivot e Porcelli ultimo.
Il primo sussulto è delle biscegliesi con Borraccino che salta il diretto avversario ma sbaglia la misura dell’appoggio per Campaña, tutta sola sul secondo palo.
Ma in inizio di tempo chi crea i maggiori pericoli è lo Stigliano, evidentemente rinvigorita dalla cura Sergiano.
Al 3’ è Gariuolo da destra a trovare lo spazio per calciare, tiro forte ma centrale, con Tempesta pronta a respingere; poco dopo è lo stesso attaccante lucano a saltare Campaña al limite dell’area ma la conclusione da due passi è debole e non impensierisce l’estremo di casa.
Un paio di minuti dopo Di Meo si libera tra le maglie rossonere e fa partire un missile dalla distanza, Tempesta è pronta.
Finalmente si rivede Arcadia: fallo laterale e Porcelli calcia forte verso il secondo palo dove Borraccino fallisce l’appuntamento. Al 7’, quasi a sorpresa, arriva il gol della capolista: giocata di Campaña tra due avversari e palla filtrante verso De Bari che appoggia in rete da due passi.
A metà tempo Arcadia potrebbe raddoppiare: Porcelli anticipa un avversaria, si invola verso Corleto e cede a Porta sull’out di destra, ma il tiro dell’universale biscegliese è fuori misura e sfiora l’incrocio.
Lo Stigliano sembra aver perso un po’ di fiducia, anche se Napolillo e Di Meo tengono sempre in tensione la difesa di casa; prima il sinistro di Napolillo termina al lato, con Tempesta che sembrava sulla palla, quindi al 15’ serve un recupero provvidenziale in tackle di Borraccino per ribattere un destro a botta sicura di Di Meo.
Qualche secondo prima del riposo, Arcadia raddoppia, con una azione gemella della precedente non andata a buon fine: fallo laterale da destra e, stavolta, sul bolide di Porcelli, Borraccino è pronta al tap in vincente che porta le sue sul doppio vantaggio.

Nella ripresa, la partita si fa ancora più piacevole, in quanto col passare dei minuti aumentano gli spazi e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra.
La prima, clamorosa, è di marca rossonera: ripartenza in tre contro uno ma, sull’assist di Porcelli,  sia Borraccino che De Bari non trovano il pertugio giusto, anche grazie all’ottima opposizione di Corleto.
Di Meo ci prova ancora dalla distanza, ma l’occasione per il pareggio è sui piedi di Gariuolo che, dopo aver scambiato proprio con Di Meo, calcia al lato quello che in gergo si definisce un rigore in movimento.
Lo Stigliano prova ad accelerare, alzando la pressione, ma inevitabilmente concede spazi in cui i locali provano ad infilarsi per chiudere il match.
La “ditta” Porcelli-Borraccino prova a ripetersi, ed in ripartenza l’assist per l’ex capitano del Salinis sembra di quelli da sfruttare al meglio, ma la conclusione è alta.
Ventura decide che è il momento di sfruttare la corsa di Militello, all’esordio stagionale, e la getta nella mischia: solo pochi minuti e sull’assist di Depalma, la siciliana si lancia verso Corleto, bravissima a chiuderle lo specchio in uscita.
Una delle regole non scritte del calcio, vale anche per il futsal e “gol sbagliato, gol subito!”: palla in out di sinistra per Napolillo che fa due passi e fa partire un bolide di sinistro che coglie impreparata Tempesta e riporta in gara lo Stigliano.
Arcadia subisce il colpo e rischia di capitolare ancora: prima Gariuolo da destra scalda le mani di Tempesta che mette in angolo, poi ancora Napolillo, dopo aver vinto un contrasto, manda la palla a sfiorare l’incrocio.
Gli ultimi minuti sono occasioni da una parte e dall’altra con la tensione che inevitabilmente sale.
De Bari in contropiede vede Carbone tutta sola sul secondo palo, ma l’assist è leggermente fuori misura.
Gariuolo aggira Campaña e calcia un destro che termina sul fondo, con Tempesta impietrita.
Quindi è la stessa iberica ad avere la palla del ko quando l’assist di piede di Tempesta la imbecca tutta sola davanti a Corleto: Bego addomestica il pallone ma sull’uscita del portiere alla conclusione verso la rete preferisce un improbabile assist per Porta e l’azione sfuma.
Ancora Gariuolo crea scompiglio in area biscegliese, ma Tempesta le chiude lo specchio; quindi sulla ripartenza, con lo Stigliano colpevolmente sbilanciato, Carbone, prima di destro e poi di sinistro, perde il duello con l’ottima Corleto. E la gara si chiude con il 2 a 1 per l’Arcadia.

Domenica il team del patron Prete farà visita al Martina di mister Fanizzi, autentica rivelazione del girone d’andata ma reduce da un momento poco felice, evidenziato dalle quattro sconfitte consecutive con cui arriva al match.
“Avrei preferito incontrarle dopo 4 vittorie!” commenta mister Ventura “Oltre alle difficoltà intrinseche di un derby ed alle qualità indiscusse del Martina, ora troveremo anche una squadra con voglia di rivincita e alla ricerca di punti pesanti in chiave playoff. Quanto a noi, mancano cinque gare alla fine e dobbiamo stringere i denti e difendere il vantaggio acquisito, a tutti i costi: sarà la prima di cinque finali!”

Per il derby di Martina, nelle fila dell’Arcadia rientrerà Monaco dalla squalifica e, con ogni probabilità, potrebbe fare minutaggio anche Soldano, dopo oltre un mese di stop per infortunio.


TABELLINI:

ARCADIA BISCEGLIE – REAL STIGLIANO 2-1 (2-0 p.t.)


ARCADIA:Tempesta, Carbone, De Bari, Campaña, Porta,  Soldano, Borracino, Porcelli, Guercia, Depalma, Militello, Ciangiotta. All. Ventura

REAL STIGLIANO:Corleto, Disisto, Stoppelli, Stante, Grancia, Napolillo, Di Meo, Fucile, Tursone, Gariuolo, Azzarino, Giannasio. All. Sergiano

MARCATORI:.
nel primo tempo  7’22” De Bari (A), 19’53” Borraccino (A); nel secondo tempo 10’46” Napolillo (S)

AMMONITI: nessuno

ARBITRI: Francesco Nitti di Barletta e Tommaso Impedovo di Bari  Crono: Francesco Conca di Barletta

Ufficio Stampa
ASD Arcadia Bisceglie

Commenti