Basket Prima Divisione: Ottovolante TDG Castellaneta, anche Castellana va KO

Tredicesimo successo complessivo, ottava affermazione consecutiva. Le statistiche si aggiornano in casa della Casatta TDG Castellaneta, che si conferma una volta di più battistrada del girone C di Prima Divisione, dopo il successo del quintetto giallonero sul parquet di Castellana Grotte. Capitan Resta è il top scorer e guida i compagni con energia, chiudendo la pratica all’intervallo, gestendo nella seconda parte e potendosi concentrare sul prossimo confronto con Monopoli.

Avvio sciolto per i viaggianti, che provano subito a prendere un buon margine sui baresi, grazie al lavoro in attacco dove è Resta a muovere la retina da lontano per il 2-9 al 3’, diventato 6-14 al 6’ con i punti da sotto di Alecci. I locali prendono di colpo vita, e piazzano un break aperto da Minervino e chiuso dalla tripla di Ivone per l’inaspettato pareggio alla prima sirena (16-16). I ragazzi di Compagnone pasticciano in fase offensiva, il ritmo lento consente all’Athletic di rimanere a contatto al 3’ sul 20-21, prima che la velocità di D’Andrea in contropiede apra il parziale utile a scavare in breve un nuovo solco (21-31 al 16’). Castellaneta accelera il passo, i canestri di Montrone e Picaro in area sono intervallati dalla bomba di Resta, a chiudere la prima parte è Galli sempre dall’arco, sicurezza acquisita sul 26-45.
Il terzo quarto vede gli ospiti andare a canestro con costanza, in questa fase il fisiologico rilassamento consente agli uomini di Volgarino di imbastire una reazione con Meuli e Cacucci a segno nel pitturato (37-53 al 25’).  I gialloneri si rimettono in marcia e tramortiscono l’avversario trovando i primi punti di Scarati e contando ancora sull’inesauribile capitan Resta, al 30’ il tabellone segna il 44-59. Negli ultimi dieci minuti i gialloneri si limitano a gestire, rispondendo colpo su colpo alle iniziative dei padroni di casa. Ci pensa Rotolo ad ampliare nuovamente il margine scrivendo i titoli di coda del match, che arrivano sul massimo vantaggio, 55-76 il finale.

CASTELLANA: Tria 7, Sportelli 3, Meuli 12, M. Cacucci 15, Minervino 8; D. Cacucci 5, Ivone 5, Barletta. All. Volgarino
CASTELLANETA: Scarati 10, Rotolo 10, Alecci 13, Resta 19, De Gioia; Galli 8, D’Andrea 6, Picaro 5, Montrone 5, Lamanna. All. Compagnone
PARZIALI: 16-16; 26-45; 44-59; 55-76
ARBITRI: Armandi di Bari e Misceo di Valenzano (BA)
NOTE: Circa 40 spettatori presenti con abbondante rappresentanza ospite

Commenti