Lollo Caffè Napoli: buona la prima in Winter Cup. Gli azzurri battono 3-1 il Came Dosson con le reti di Andrè (2) e De Bail. Cipolla: "Contava solo vincere"

Lollo Caffè Napoli: buona la prima in Winter Cup. Gli azzurri battono 3-1 il Came Dosson con le reti di Andrè (2) e De Bail. Cipolla: "Contava solo vincere"

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Lollo Caffè Napoli, davanti al neo presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro, batte 3-1 il Came Dosson e conquista i primi tre punti del triangolare di qualificazione alla Winter Cup. Gli azzurri chiudono la gara nella ripresa, dopo l’1-1 della prima frazione. Di Andrè Ferreira (2) e Tiago De Bail le marcature napoletane. Giovedì sera, alle 20,30, la sfida decisiva con l’Imola.
LA GARA Mister Cipolla lascia a riposo Manfroi, non ancora al meglio. Milucci va in panca ma pure lui osserverà un turno di stop forzato. L’avvio di gara è abbastanza contratto, col Napoli che prova a fare la partita ma trova un Came attento e rintanato nei venti metri. E’ De Bail a costruire la prima palla gol, ma il suo tiro è stoppato da Vascello. Al 9’ gli azzurri passano in vantaggio: Garcia esce alto rompendo un possesso ospite ed imbecca Andrè, tutto solo davanti al portiere. Il numero 16 è glaciale nello scegliere l’angolino giusto, portando il Napoli sull’1-0. Il vantaggio non frena l’intensità dei padroni di casa, che vanno più volte vicini al raddoppio con Fornari e Crema. Poi, al 13’, l’episodio che rimette in equilibrio il match. Mister Cipolla chiama time out per selezionare uno schema su palla inattiva: Crema libera De Bail per il tiro, ma il numero 11 non inquadra lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte Bellomo trova l’angolo più lontano e batte Garcia Pereira per l’1-1. Il Napoli attutisce il colpo e prova a chiudere comunque in vantaggio la prima frazione, trovando però un Vascello in giornata di grazia. Il portiere ospite è super su Andrè, poi ancora su Fornari in acrobazia ed infine addirittura su Garcia Pereira, che ci prova con un fendente teso dalla sua area di competenza. Il Napoli crea, ma ha il demerito di non concretizzare. Così si va al riposo sul pari. Nella ripresa ci prova subito Bocao su punizione, senza fortuna. Poi è lo stesso numero 14 a salvare tutto sull’incursione di Boaventura. Il Napoli fa decisamente la partita ma rischia addirittura di passare in svantaggio quando, dopo l’ennesima prodezza di Vascello su Crema, Boaventura centra il palo con Leandro Garcia Pereira proteso a chiudere l’angolo lontano. Scampato il pericolo il Napoli mette la freccia. Al 10’ De Bail sale altissimo in pressione e costringe all’errore Vascello, il rimpallo lo premia e gli azzurri ripassano in vantaggio. Cipolla, dalla panca, intima ai suoi di chiudere il discorso. Vascello alza in angolo su Crema, poi si salva anche sulla staffilata di Fornari ma in agguato c’è Andrè che realizza la doppietta personale e la rete del 3-1. Sul doppio svantaggio, il Came prova a sfruttare la specialità della casa, ovvero quel portiere di movimento che ha fruttato già alcune reti in campionato. Il Napoli, però, ha preparato bene questa situazione di gioco. Soffre il giusto ma senza rischiare più di tanto e nel finale va vicino a rimpinguare il bottino, ma senza fortuna. Finisce 3-1, con gli azzurri che domani sera saranno spettatori interessati della sfida tra Imola e Came Dosson e prepareranno la gara decisiva contro gli emiliani, che potrebbe valere lo storico accesso alla Final Four di Winter Cup.
SALA STAMPAStasera contava solo vincere – taglia corto mister Cipolla al termine della partita-, ci siamo riusciti forse non con la solita concretezza, ma comunque con la grinta ed il carattere che serve in queste partite. Non abbiamo gestito benissimo la situazione falli, ed in questo bisogna migliorare perché dobbiamo essere aggressivi ma senza strafare. Per il resto la squadra ha meritato di vincere, non era facile dopo alcuni giorni di pausa e contro una Came che ha fatto la sua partita, chiudendosi bene e cercando di pungere in ripartenza. Ora – prosegue il tecnico napoletano – ci prepariamo alla gara con l’Imola. Sarà un’altra sfida difficile, contro una squadra che gioca a memoria e può vantare un buon collettivo. Noi, però, non vogliamo fallire. Vogliamo vincere e cogliere il traguardo delle Final Four, che rappresenterebbero un ulteriore step del nostro percorso di crescita”.
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-CAME DOSSON 3-1 (1-1 p.t.)
LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, Bocao, André, Crema, Fornari, Botta, Avolio, Davì, Milucci, De Luca, De Bail, Pasculli. All. Cipolla
CAME DOSSON: Vascello, Vavà, Schiochet, Vieira, Boaventura, Cucchini, Rosso, Crescenzo, Bellomo, Ronzani, Miraglia. All. Rocha
MARCATORI: 8’55’’ p.t. André (N), 12’47’’ Bellomo (C), 9’14’’ s.t. De Bail (N), 11’36’’ André (N)
AMMONITI: Fornari (N), Boaventura (C), De Bail (N), Rosso (C)
ARBITRI: Gianluca Greco (Cosenza), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Pasquale Crocifoglio (Napoli)


 
Andrè Ferreira, autore di una doppietta - Ph. credit Diego Di Donato

Commenti