C2 PUGLIA E' UN SANTOS CLUB SENZA FRENI: ERACLIO KO ANCHE NEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI COPPA PUGLIA




E' UN SANTOS CLUB SENZA FRENI: ERACLIO KO
ANCHE NEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI COPPA PUGLIA

Santos Club-Eraclio Barletta 10-7

Santos Club: Sasso, Formicola, G. Di Benedetto, D'Elia, Papagni, Fusiello, Garofoli, Tempesta, Lamanuzzi, A. Salvemini, Galantino, Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto
Eraclio Barletta:
Papeo, Cervello, Calabrese, Delvecchio, C. Salvemini, Brescia, Guerra, Digaeta, Genchi, Ricco, Baylon.
Arbitro: La Forgia (Molfetta)
Reti: 16° G. Di Benedetto, 22° Delvecchio, 28° Papagni, 29° Garofoli, 30° Cervello, 32° p.t. Garofoli, 32° Papagni, 37° Brescia, 40° G. Di Benedetto, 44° D'Elia, 48° A. Salvemini, 51° Garofoli, 54° e 55° Cervello, 57° Fusiello, 59° Brescia, 60° Delvecchio
Ammoniti:
C. Salvemini
Espulso:
 C. Salvemini al 31° p.t. per doppia ammonizione

Campionato o coppa, il risultato non cambia: il Santos Club supera per la terza volta, nel giro di due settimane, il quotato Eraclio Barletta. Già forte del 3-5 maturato al PalaDisfida nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Puglia, il team del presidente Sangilli s'impone nettamente anche nella sfida di ritorno, superando agevolmente la compagine barlettana con il risultato di 10-7.

Assenti gli infortunati D'Addato, La Notte, Uva e lo squalificato Simone Di Benedetto, mister Tritto convoca 12 giocatori, affidando lo starting five a Sasso, Formicola, Gianluca Di Benedetto, Papagni, D'Elia. La gara, disputata nella serata di martedì 29 novembre sul sintetico del centro sportivo Aurora, è caratterizzata da forti raffiche di vento e dal freddo.

In apertura di gara Di Benedetto e Papagni insidiano la porta ospite con due velenose conclusioni dalla banda destra che si spengono a lato. Bisogna aspettare il minuto 11 per la prima parata del match: Formicola serve Di Benedetto in area di rigore, ma la sua conclusione viene prontamente respinta dall'estremo Papeo.

I biscegliesi, ben messi in campo da mister Tritto, rischiano pochissimo: l'estremo Sasso resta inoperoso fino al 15°, quando viene chiamato a sventare una conclusione del laterale Delvecchio.
Passano pochi secondi e il Santos Club passa in vantaggio con un diagonale di Gianluca Di Benedetto, ottimamente servito da D'Elia. L'Eraclio non resta a guardare e si rende pericoloso con l'esperto Cervello, ma la sua conclusione viene messa in angolo da un attento Sasso.

Nei minuti successivi mister Tritto concede spazio alla freschezza di Garofoli e Fusiello. Al 22° gli ospiti pareggiano i conti con Delvecchio, agevolato da un'incertezza della difesa locale. Situazione simile, nell'altra area di rigore, al 24° quando un errore dell'Eraclio agevola una conclusione di Di Benedetto che termina fuori di un soffio.

Al 27° Fusiello è autore di un prezioso intervento difensivo nella sua area, non consentendo il tiro al team ospite da buona posizione, mentre al 28° D'Elia è autore di un gran recupero decisivo per il momentaneo 2-1 firmato da Antonio Papagni. Al 29° il Santos Club si porta sul 3-1 con Mauro Garofoli su schema da rimessa laterale, complice anche un'indecisione del portiere.

La prima frazione sembra volgere al termine, ma in '2 accade di tutto: al 30° capitan Cervello accorcia sul 3-2; nel recupero Claudio Salvemini, già ammonito, è costretto al fallo da ultimo uomo per fermare un pericoloso contropiede di D'Elia. Eraclio che rimane in momentanea inferiorità: ne approfitta il Santos, a segno con Garofoli (assist di Fusiello) che fissa il primo tempo sul 4-2.

Nel secondo tempo mister Tritto conferma 4/5 del quintetto iniziale, con la sola novità di Tempesta al posto di Formicola. Al 32° il Santos Club trova il 5-2 con un diagonale di Papagni; al 33° i biscegliesi accarezzano la sesta rete con D'Elia, gioia negata da un ottimo intervento di Papeo.

Al 37° l'Eraclio accorcia le distanze con Brescia, autore di uno spunto interessante sulla fascia sinistra; al 40° il Santos è avanti sul 6-3 con Gianluca Di Benedetto (terzo assist di giornata di D'Elia). Nei minuti successivi mister Tritto concede spazio a capitan Lamanuzzi e all'under Alberto Salvemini, quest'ultimo subito entrato nel vivo del match con un assist all'indirizzo di Gianni D'Elia, autore del momentaneo 7-3.

Il team locale sfiora ripetutamente l'ottava rete in quattro circostanze con D'Elia e Garofoli, conclusioni prontamente messe in corner da Papeo. Al 48° un pasticcio della retroguardia barlettana spiana la strada verso il primo centro in prima squadra del classe '97 Alberto Salvemini.

Al 50° il Santos sfiora nuovamente il gol con Formicola e lo stesso Salvemini. Al 51° una potente conclusione di Mauro Garofoli porta il team biscegliese sul 9-3. Mister Tritto concede spazio anche al classe '98 Mattia Galantino.

Sulla gara sembrano scorrere ormai i titoli di coda, ma un calo di concentrazione locale costringe ad un paio di interventi importanti l'estremo Sasso, che nulla può sulle due reti di Cervello che tra il 54° e 55° accorcia portando il risultato sul 9-5. Al 57° arriva il 10-5 biscegliese direttamente su calcio di punizione trasformato da Vito Fusiello. I biscegliesi commettono nuovamente qualche leggerezza nel finale, agevolando le reti di Brescia e Delvecchio, che fisseranno il risultato sul definitivo 10-7.

Santos Club che dunque conquista meritatamente i quarti di Coppa Puglia, in programma i prossimi 6 e 13 dicembre.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Commenti