SERIE B FUTSAL L’Atletico Cassano soffre e vince. Grieco: «con questo gruppo superiamo ogni difficoltà»



L’Atletico Cassano soffre e vince. Grieco: «con questo gruppo superiamo ogni difficoltà»

È un Atletico Cassano che sa soffrire, pazientare e colpire quand’è il momento di portare a casa l’intera posta in palio, quello visto sabato 19 novembre, al PalAngelillo, nella 9ª giornata del campionato di Serie B.
L’avversario, un caparbio CUS Molise, non è di quelli più semplici da affrontare in una situazione di emergenza come quella che stanno attraversando ultimamente i biancoazzurri: mister Mastrocesare ha gli uomini contati e, in extremis, deve rinunciare anche a Dibenedetto. Compongono lo starting five Grieco, Sciannamblo, Lestingi, Vera e Alemão Glaeser.
Atletico Cassano subito in avanti con il capitano che inventa per Lestingi, impreciso al tiro. Gli ospiti chiusi in difesa e pronti a fulminanti ripartenze, costringono Grieco ad un paio di interventi fuori dalla propria area di rigore; dall’altra parte Sciannamblo ci prova, senza fortuna, in due occasioni (prima è Di Stefano a salvare sulla linea, poi Pietrunti “vola” e mette in corner); Alemão Glaeser, di tacco, sfiora il palo.
Come una doccia fredda, al 6’, arriva il vantaggio ospite: al primo vero affondo, i molisani guadagnano un corner. Palla a Di Stefano che calcia prima su Sciannamblo e, sulla ribatutta, alle spalle di Grieco.
Reazione veemente dell’Atletico Cassano con Sciannamblo che impegna Pietrunti e Lemonache che fa la barba al palo. Grieco deve neutralizzare i tentativi di Cioccia, Di Stefano e Di Niro che colpisce anche un palo.
Scampato il pericolo, l’Atletico Cassano trova il gol del pari con Lemonache, al 10’, bravo a sfruttare una respinta di Pietrunti dopo un tiro di Alemão Glaeser. I biancoazzurri insistono e colgono due legni con Satalino (bolide da centrocampo) e l’italobrasiliano (in caduta da dentro l’area di rigore). Sciannamblo, dalla distanza, impegna Pietrunti che deve alzare in angolo, ma dopo il forcing biancoazzurro, gli ospiti trovano la rete del nuovo vantaggio con Caddeo, finalizzatore di una lunga azione di possesso da parte dei suoi. I molisani insistono con Amoroso, Joao Alonso, Cioccia e Ferrante che impegnano a più riprese un attentissimo Grieco, ma il primo tempo si chiude con Pietrunti bravo a neutralizzare gli ultimi tentativi di Satalino e Lemonache.
In avvio di ripresa, l’Atletico Cassano parte a testa bassa in cerca del pareggio con Lestingi e Vera che impensieriscono Pietrunti, esponendosi alle ripartenze ospiti di Caddeo e Di Stefano che si rendono pericolosi dalle parti di Grieco. I biancoazzurri sono determinati e costringono gli ospiti a far fallo pur di fermarli e all’8’ Campanella atterra Lorusso commettendo così la quinta infrazione.
Due minuti dopo arriva anche la sesta: un fallo di mano di Di Stefano al limite della propria area. Primo tiro libero per i padroni di casa che Alemão Glaeser trasforma con freddezza portando il risultato sul 2-2. I biancoazzurri insistono con Lorusso e Lemonache che costringono Pietrunti agli straordinari. Il portiere ospite, però, è battuto nuovamente all’11’, ancora da Alemão Glaeser che sfrutta una respinta della difesa ospite dopo un tiro di Satalino e porta in vantaggio, per la prima volta nel match, l’Altetico Cassano.
La partita sembra in discesa, finalmente, per gli uomini di mister Mastrocesare che hanno la possibilità di dilagare grazie ad altri due tiri liberi che, però, Pietrunti para ad Alemão Glaeser e Satalino.
Mister Sanginario prova allora a pareggiarla inserendo Di Stefano nel ruolo di portiere di movimento, al 16’. Mossa che pare penalizzare gli ospiti dato che, alla prima occasione, Grieco recupera palla e, a coronamento di una prestazione di altissima qualità, insacca nella porta vuota del CUS Molise. Passa ancora qualche secondo e Joao Alonso accorcia nuovamente per gli ospiti.
Poi non succede più nulla, l’Atletico Cassano controlla le manovre ospiti senza troppe difficoltà e porta a casa tre punti sudati che consentono ai biancoazzurri di agguantare la terza posizione in classifica, a quota 21 punti, insieme al Giovinazzo C5.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Alla seconda presenza stagionale, Michele Grieco si è dimostrato, come al solito, una sicurezza tra i pali dell’Atletico Cassano e, sabato, ha anche realizzato la rete che è valsa i tre punti: «è stata una grande partita - commente il numero 13 biancoazzurro - ma soprattutto è stata la vittoria di squadra di un gruppo che, ormai, si dimostra sempre più unito mano a mano che le difficoltà gli si presentano d’avanti. Questo penso che alla lunga potrebbe fare la differenza… sono molto fiducioso e penso che se remiamo tutti nella stessa direzione potremmo raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio stagione...».
«Non mi pongo limiti e cerco di guardare sempre oltre - aggiunge Grieco - perciò andiamo avanti partita per partita e alla fine tireremo le somme».
Prima marcatura per “Maosky” con la maglia dell’Atletico Cassano: «posso solo dire di essere felice per il gol ma nn è il primo nella mia carriera, sono quindi abituato a provare quell’emozione, ma sono felice perché questo gol ci ha regalato i tre punti e spero che abbia dato anche un segnale forte a questa squadra…».
Adesso c’è da preparare la delicata trasferta contro il Be Board Futsal Ruvo di sabato prossimo: «dobbiamo già incominciare a preparare la partita di sabato che sarà una trasferta difficile, come tutte d’altronde…», dice Grieco, per il quale, quella di sabato prossimo sarà una partita particolare. «Torno a Ruvo - conclude - sul campo dove, l’anno scorso, abbiamo vinto la Supercoppa e spero che anche questo sabato sia da ricordare in positivo. Dobbiamo tenere alta la guardia poiché loro hanno bisogno di punti per muovere la classifica, ma noi venderemo cara la pelle e andremo lì per fare la nostra partita e cercare di portare a casa il massimo, mantenendo l’imbattibilità in campionato...».

ATLETICO CASSANO - CUS MOLISE 4-3 (p.t. 1-2)

ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. Belviso; 5. Giustino; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 11. Sciannamblo; 13. Grieco; 20. Volarig; 21. Lorusso; 22. Lestingi; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
CUS MOLISE: 4. Di Niro; 5. Caddeo; 6. Amoroso; 7. Di Stefano (Cap.); 8. Zilembo; 9. Campanella; 10. Cioccia; 11. Ferrante; 12. Pietrunti; 17. Joao Alonso; 18. D’Alauro. Allenatore: Marco Sanginario
ARBITRI: Piero Lisanti di Matera, Lucio Coviello di Potenza e Antonella Maglietta di Bari (cronometrista)
MARCATORI: 6’17’’ pt Di Stefano (CM) - 10’00’’ pt Lemonache (AC) - 15’03’’ pt Caddeo (CM) - 9’25’’ st Alemão Glaeser (AC, tiro libero) - 10’44’’ st Alemão Glaeser (AC) - 16’38’’ st Grieco (AC) - 16’54’’ st Joao Alonso (CM)
AMMONITI: 2’38’’ pt Sciannamblo (AC, per gioco scorretto) - 12’59’’ pt Joao Alonso (CM, per gioco scorretto) - 4’17’’ st Pietrunti (CM, per proteste) - 7’56’’ st Lestingi (AC, per gioco scorretto) - 16’38’’ st Dibenedetto (AC, dalla panchina) - 16’58’’ st Satalino (AC, per gioco scorretto)
NOTE: 12’31’’ st Alemão Glaeser (AC) sbaglia un tiro libero - 13’48’’ st Satalino (AC) sbaglia un tiro libero

Vito Surico

Commenti