SERIE B FUTSAL Atletico Cassano batte Futsal Ruvo. Satalino: «forse la nostra miglior partita». E ai tifosi: «sabato al PalAngelillo vogliamo una bolgia!»



Atletico Cassano batte Futsal Ruvo. Satalino: «forse la nostra miglior partita». E ai tifosi: «sabato al PalAngelillo vogliamo una bolgia!»

Pesantissima vittoria dell’Atletico Cassano sul campo del Be Board Futsal Ruvo: la partita della 10ª giornata di Serie B è finita 6-3 al termine di una prestazione importante dei biancoazzurri che volano, così, in seconda posizione in campionato, insieme al Giovinazzo C5, scavalcando il Futsal Barletta, che sarà ospite, sabato prossimo al PalAngelillo.
Match ricco di emozioni, quello di ieri, con mister Mastrocesare che, oltre ai vari infortunati già noti, deve nuovamente rinunciare ad Alemão Glaeser (ne avrà per un po’ anche lui, a causa del riacutizzarsi dell’infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo per circa un mese). In campo ci vanno, dunque, Grieco, Sciannamblo, Lestingi, Lemonache e Vera.
Che sarà una gara palpitante lo si capisce sin dalle prime battute, con un Sciannamblo sugli scudi che nei primi minuti le prova tutte per sbloccarla senza centrare lo specchio della porta o mettendo alla prova i riflessi di Stasi. Dall’altra parte Bucci impegna Grieco in un paio di occasioni, come poi Falco. L’estremo difensore di casa neutralizza i tentativi di Lemonache.
Sciannamblo ci prova ancora, sugli sviluppi di un corner, con un velenoso rasoterra che si spegne sul fondo alla sinistra di Stasi. Preludio al vantaggio biancoazzurro che arriva al 9’ con Satalino insuperabile nel cerchio di centrocampo: il numero 3 conquista palla e scambia con Sciannamblo che gliela restituisce in area e Satalino non sbaglia. Un minuto dopo è il numero 11 a trovare finalmente il gol con un bolide imprendibile direttamente da calcio di punizione.
L’Atletico Cassano continua a macinare gioco con un ispirato Vera che serve sulla corsa Lemonache, prima, e Satalino dopo. Ma i due sono imprecisi.
I padroni di casa ci provano con Bucci, impreciso, e trovano la via del gol al 16’ con un tiro di De Cillis da fuori area sugli sviluppi di una rimessa laterale. I ruvesi prendono coraggio e riescono a pareggiarla con Mazzone e, a tre secondi dalla fine del primo tempo, a portarsi in vantaggio con Falco.
In avvio di ripresa Futsal Ruvo più in palla: ci provano subito Mazzone e Falco. Il primo è impreciso, Grieco neutralizza il tiro del secondo.
Poi è solo Atletico Cassano: Stasi deve opporsi a Lestingi e Sciannamblo, ma nulla può al 15’ contro Satalino che al termine di un’azione partita dal magico piede di capitan Vera e supportata da Lestingi, riporta il match in parità.
Provano a reagire i padroni di casa, ma Grieco vola nello specchio della porta e prende tutto. Così, Lorusso, al 10’, può mettere il risultato in cassaforte: Mazzone ci prova e colpisce il palo, l’Atletico Cassano riparte con Lemonache che confeziona per Lorusso il gol del 4-3.
Al 13’ l’episodio che consente ai biancoazzurri di chiuderla in scioltezza. Falco atterra Lemonache e viene espulso, in superiorità numerica è proprio Lemonache a mettere la propria firma sul tabellino.
A 2’30’’ dal suono della sirena, entra Bucci al posto di Stasi nel ruolo di portiere di movimento, ma la manovra ruvese non è efficace e a due secondi dal termine Satalino mette a segno, in ripartenza, la propria tripletta personale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Fondamentale per la vittoria di ieri, anche per le tre reti realizzate, è stato Angelo Satalino, protagonista della solita partita piena di cuore e carattere: «ho sempre fatto di grinta e voglia le mie principali qualità - afferma il numero 3 biancoazzurro - e anche se preferisco che siano altri a dare giudizi sulle mie prestazioni, io continuo a metterci l’anima, a partire dagli allenamenti. Il lavoro premia sempre e ieri ne ho avuto la riconferma».
L’Atletico Cassano era in emergenza, ma vista la prestazione e il risultato, chi è sceso in campo non ha fatto rimpiangere gli assenti: «in effetti - commenta Satalino - è da qualche partita che siamo “contati” ed è proprio in queste circostanze che ognuno di noi deve tirar fuori il 110%. Sono orgoglioso di come stiamo colmando le assenze e di quello che sino ad oggi abbiamo fatto. Ieri è stata una partita dai due volti: abbiamo indirizzato la partita verso la vittoria, ma alcune distrazioni hanno fatto sì che, sul due a zero per noi, il Ruvo si portasse addirittura in vantaggio. Poi, nel secondo tempo, è venuto fuori il nostro carattere, l’esperienza e il cuore. Forse è stata la partita che abbiamo giocato meglio dall’inizio del campionato».
Una tripletta per Satalino, le prime tre reti stagionali per un centrale difensivo dal tiro potente: «ho sempre segnato tanti gol, ma quest’anno, almeno sino a ieri, le porte avversarie sono sempre state stregate per me. Ieri mi sono finalmente sbloccato e spero di continuare così anche sotto il profilo dei gol».
E ci auguriamo che Satalino continui così già da sabato prossimo. Al PalAngelillo il big match di giornata contro il Futsal Barletta ad un solo punto di distacco dai biancoazzurri: «sarà l’ennesima partita difficile (di facili quest’anno non ce ne sono) - chiosa Satalino - ma credo che ormai abbiamo trovato un’identità sia in fase difensiva che di impostazione di gioco. Stiamo esprimendo un buon calcio a 5 e, a mio avviso, continuando così sarà dura per tutti i nostri avversari. È vero, abbiamo momenti di calo durante le partite in cui “soffriamo”, ma anche questo è sintomo di forza...».
Infine l’appello ai tifosi cassanesi: «ringrazio innanzitutto chi ci segue. Ma sabato prossimo voglio vedere il nostro palazzetto ancora più pieno, una bolgia! I tifosi sono davvero il sesto uomo in campo».

BE BOARD FUTSAL RUVO - ATLETICO CASSANO 3-6 (p.t. 3-2)

BE BOARD FUTSAL RUVO: 20. Stasi; 3. Bucci (Cap.); 6. Campanale; 7. Forini; 9. Biscogli; 10. Mazzone; 12. Campanale; 14. De Cillis; 15. Falco; 19. Andriani; 22. Rubini; 25. Sette. Allenatore: Rocco Tedone
ATLETICO CASSANO: 1. Dibenedetto; 3. Satalino; 4. P. Volarig; 5. Giustino; 8. Vera (Cap.); 9. Lemonache; 11. Sciannamblo; 13. Grieco; 20. E. Volarig; 21. Lorusso; 22. Lestingi; 27. Alemão Glaeser. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Vincenzo Di Giovanni di Isernia, Giuseppe Del Rosso di Campobasso e Antonio Dimundo di Molfetta (cronometrista)
MARCATORI: 8’30’’ pt Satalino (AC) - 9’39’’ pt Sciannamblo (AC) - 15’47’’ pt De Cillis (FR) - 18’58’’ pt Mazzone (FR) - 19’57’’ pt Falco (FR) - 5’10’’ st Satalino (AC) - 9’12’’ st Lorusso (AC) - 12’31’’ st Lemonache (AC) - 19’58’’ st Satalino (AC)
AMMONITI: 9’39’’ pt Forini (FR, per gioco scorretto) - 15’10’’ pt Campanale (FR, dalla panchina per proteste) - 17’58’’ pt Falco (FR, per proteste) 3’39’’ st Vera (AC, per gioco scorretto)
ESPULSI: 17’58’’ pt Tedone (allenatore FR, per proteste) - 11’58’’ st Falco (FR, doppia ammonizione)

Vito Surico

Commenti