CALCIO FEMMINILE Nazionali: pioggia di convocazioni per le atlete di Agsm Verona

Pioggia di convocazioni nelle nazionali per le ragazze di Agsm Verona. Sono ben cinque le atlete in forza al club scaligero chiamate dal Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Cabrini per il torneo internazionale che si svolgerà in Brasile nel mese di dicembre. Le gialloblu chiamate ad indossare la maglia Azzurra sono Melania Gabbiadini, Martina Piemonte, Aurora Galli, Lisa Boattin e Manuela Giugliano. Sorpresa per l'esclusione di Federica Di Criscio, al pari di altre big.
Paige Williams è stata invece convocata per un raduno della Nazionale Inglese a Warwick dal 20 al 25 novembre. L'atleta di Agsm Verona è partita per l'Inghilterra a poche ore dal rientro dalla trasferta di Chieti.
Convocazione in Nazionale anche per il portierone del Verona Gaelle Thalmann che è stata convocata dalla Nazionale Svizzera per effettuare nello stesso periodo test atletici.
Tornando alla Nazionale Azzurra, qualificata alla Fase Finale del Campionato Europeo 2017 dopo aver conquistato il secondo posto del girone, le polemiche non hanno riguardato solamente le convocazioni, ma anche e soprattutto la mancata programmazione del calendario di serie A che non ha tenuto conto dell'impegno in Brasile.
La Nazionale Femminile torna in campo nel prestigioso “Torneo Internazionale Manhaus 2016”, in programma nella città brasiliana dal 7 al 18 dicembre. L'Italia affronterà, oltre alle padrone di casa brasiliane, la Russia e il Costarica. Il ritiro delle Azzurre partirà venerdì 2 dicembre. Tuttavia le gare di serie A in programma sabato 3 dicembre si disputeranno ugualmente, probabilmente con un anticipo di orario per permettere alle atlete convocate di raggiungere l'aeroporto milanese della Malpensa in tempo utile per la partenza alla volta del Brasile. Saranno invece rinviate le gare di serie A riguardanti club con atlete convocate, in programma il 10 e 17 dicembre e recuperate il 14 e il 21 gennaio.
Il responsabile organizzativo delle squadre nazionali Giorgio Bottaro, in concomitanza con la convocazione delle 23 Azzurre che parteciperanno al torneo, ha ufficialmente ringraziato la LND e i club: “In questo percorso di crescita del calcio femminile, in piena sintonia e collaborazione con le società, il Commissario tecnico Antonio Cabrini ha provveduto ad allestire, fuori data FIFA, una Nazionale competitiva per il torneo in programma in Brasile a dicembre. In questa ottica - ha concluso Bottaro - considerata la disponibilità dei club a recuperare le partite di campionato in programma durante questo impegno della Nazionale in date consone individuate dalle stesse società, abbiamo deciso di cancellare lo stage di gennaio. Credo che la collaborazione dimostrata da tutti anche in questa occasione, confermi come il calcio femminile sia unito per la crescita del sistema”.
Fa comunque discutere la scelta di posticipare solo le gare che vedono Azzurre impegnate e non interamente le due giornate di campionato, creando così uno "spezzatino" diluito addirittura in due mesi.
L’elenco delle convocate
Portieri: Francesca Durante (Darl Fiorentina), Katja Schroffenegger (Unterland Damen), Ilaria Toniolo (ASD Chieti);
Difensori: Elisa Bartoli (Darl Fiorentina), Lisa Boattin (AGSM Verona), Sara Gama (Brescia), Elena Linari (Darl Fiorentina), Cecilia Salvai (Brescia), Linda Cimini Tucceri (Zaccaria), Giorgia Spinelli (Femminile Inter Milano);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (AGSM Verona), Alia Guagni (Darl Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Alice Parisi (Darl Fiorentina), Valentina Bergamaschi (Neunkirch Frauen), Elisa Mele (Brescia), Valery Vigilucci (Darl Fiorentina);
Attaccanti: Melania Gabbiadini (Verona), Ilaria Mauro (Darl Fiorentina), Martina Piemonte (AGSM Verona), Manuela Giuliano (AGSM Verona), Azzurra Principi (Zaccaria).
Staff – Capo delegazione: Patrizia Recandio; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Assistente: Rosario Amendola; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medico: Antonio Ponzo; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli, Maurizio D’Angelo; Magazziniere: Claudio Gagliardi.
L'Ufficio Stampa
Agsm Verona CF

Commenti