A Latisana gran successo per la ‘Giornata dello sport integrato e inclusivo’



A Latisana gran successo per la ‘Giornata dello sport integrato e inclusivo’

Dalla 9^ Convention Regionale “Special Olympics Fvg” alle gare e prove gratuite che si sono svolte nel pomeriggio, è stata una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni non solo per gli atleti ma anche per gli organizzatori

LATISANA – Si è svolto lo scorso 19 novembre un nuovo appuntamento con la ‘Giornata dello sport integrato e inclusivo’. Tutto ha preso il via, nelle prime ore del mattino, con la 9^ Convention Regionale Special Olympics Fvg”. Come precisato da Giuliano Clinori, direttore regionale di Special Olympics, nonchè vicepresidente nazionale di CSEN: «É stato un successo sotto tutti i punti di vista. Il nostro scopo è consentire alla famiglie di sapere che una realtà come la nostra esiste. Lavoriamo affinché tutti possano sentirsi inclusi. Ognuno con le sue personali caratteristiche». Nell’occasione, come lo stesso Clinori ha ricordato, sono stati presentati alcuni progetti di inclusione realizzati grazie a una convenzione stipulata con il Miur e che consentiranno di fornire supporto alle società e alle scuole del territorio (a partire dalla scuola dell’infanzia). Corale anche il plauso delle autorità presenti per l’occasione.

Parola alle autorità
Franco Iacop, presidente consiglio Regionele del Fvg, ha ricordato quanto sia «importante il messaggio» che una giornata come questa vuole trasmettere. Ancor di più se si pensa alla necessità di guardare lontano, perché «oggi dobbiamo immaginare una società inclusiva, che mette al centro persona e il valore della persona», perciò «credo che queste giornate portino un messaggio fondamentale per il nostro futuro». Anche Beppino Govetto, assessore all'Istruzione e allo Sport della Provincia di Udine ha voluto sottolineare come «questa realtà mi permette di conoscere un tratto di umanità che arricchisce. Queste persone con il loro entusiasmo e la forza volontà ci insegnano tanto. Spero dunque che queste occasioni si moltiplichino». Entusiasta anche Daniele Galizio, sindaco di Latisana, secondo cui «sicuramente è una giornata che riempie il cuore. Quando respiri quest’aria, capisci che c’è profonda gioia, grande senso sociale e dello sport. Sono momenti importanti che vanno riproposti».
«Una bellissima iniziativa, - secondo Stefania Del Rizzo, assessore alle politiche sociali, giovanili e pari opportunità del Comune di Latisana – la cosa che mi piace sottolineare è la compartecipazione fra più enti e realtà, che fa in modo che questi ragazzi si sentano accolti».

Le gare
L’evento, organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica ‘Formazione Sporting Club’ di Latisana, è poi proseguito nel pomeriggio con le prove gratuite, karate, aikido, tiro a segno, ginnastica artistica, danze caraibiche, scherma, disponibile anche la sala attrezzi. E quindi con alcune gare che hanno visto protagonisti dei ragazzi con disabilità, che al termine dalla competizione sono stati premiati. «Da oltre 10 anni – ha ricordato il direttore di ‘Formazione Sporting Club’, Nicola Di Benedetto - ci occupiamo di disabilità e sport integrato. Siamo convinti che attraverso l’attività sportiva sia possibile promuovere la cultura dell’integrazione e la consapevolezza dell’essere uguali nelle nostre diversità. Il successo di giornate così, ci danno ragione. Speriamo dunque di poter organizzare sempre più appuntamenti come questo. L’appoggio e la sensibilità dimostrata da Enti e Istituzioni, fino a oggi, non può che farci ben sperare. Un ringraziamento a tutte le autorità intervenute e in particolare al sindaco Galizio e all’assessore Del Rizzo per averci sostenuto fin da subito credendo quanto noi nell’importanza dell’iniziativa».

Commenti