CALCIO LOCALE: LATERZA SCONFITTO E FURIBONDO, GINOSA IN FESTA SALVEZZA

Ultima Domenica di Maggio in attesa dell'andata della finale Nazionale per l'accesso in Serie D, dove in terra siciliana si affronteranno Leonzio e Real Metapotino il 5 Giugno. In campo per in penultimo turno di "Regular Season", il girone B del campionato di Prima Categoria, in cui il big match tra Trulli e Grotte e Puglia Sport Laterza può sancire la vittoria del campionato per i baresi o riaprire i giochi per il titolo e la lotta secondo posto.

Serie D, girone H, Finale Playoff

Francavilla sul Sinni - Fondi 0 - 1
La spuntano gli ospiti al termine di novanta minuti equilibrati, dove una rete del laziale Pepe nella ripresa, gela il "Fittipaldi". E' la seconda vittoria esterna consecutiva per il team di mister Mariani, che con l'aggiunta della vittoria di Coppa Italia Serie D, può davvero sperare e sognare in grande per l'approdo in Lega Pro.


Prima Categoria Pugliese, girone B

Ginosa - Mottola United  1 - 0
Due squadre ampiamente salve e con poco da chiedere negli ultimi due turni di campionato, si affrontano nella festa salvezza del "Teresa Miani" per congedare i ragazzi di mister Russo nell'ultimo incontro casalingo stagionale. Numerosi come sempre gli juniores tra le file biancoazzurre, mentre gli ospiti, con bomber Daniele Greco in odore di leader della classifica cannonieri, relegato in panchina ad aggiungersi ai numerosi assenti, scendono in campo con alcuni giovani e vecchi senatori per onorare l'impegno. Prima frazione non irresistibile, ma il Ginosa spreca comunque un paio di occasioni, con D'Angelo, inserito dal primo minuto al fianco di Paiano, che non inquadra la porta per un soffio, e con Roberto Bozza, che alza la sfera da pochi passi. Risposta ospite affidata ad una bordata dalla distanza di Formisano, ma Larocca salva alzando sulla traversa, mentre lo stesso attaccante ospite colpisce male su invitante assist di Fanigliulo e sciupa clamorosamente davanti il portiere di casa. Nella ripresa meglio il Ginosa, che preme i ragazzi di mister Michele Greco nella propria trequarti, cercando tra le varie soluzioni, di indovinare l'angolo giusto dalla distanza, ma Pasqualicchio e Trigiante non trovano la porta. Svolta del match al ventesimo, con il giovanissimo Luca Ribecco, classe '98, che effettua un'ottima discesa sulla fascia sinistra, ed accentrandosi, beffa con il mancino il portiere ospite D'Elia sul primo palo. La rete scuote i mottolesi che colpiti nell'orgoglio, mandano subito in campo Daniele Greco, per tentare la reazione ed affidarsi ad un vero attaccante per un peso offensivo maggiore. Il Ginosa si difende abilmente e non permette l'assalto ospite nell'ultimo quarto d'ora, con Larocca chiamato agli straordinari solamente in una circostanza nel finale su conclusione dal limite di Amatulli, per il resto ordinaria amministrazione e festa al fischio finale con tutti i componenti della rosa a raccogliere i meritati applausi del pubblico presente. Da segnalare il momento toccante nell'occasione dell'uscita dal campo di capitan Francesco Bozza, il più presente nella storia dell'AS Ginosa, all'ultima della sua lunga militanza biancoazzurra sul terreno di gioco del "Teresa Miani".

Trulli e Grotte - Puglia Sport  2 - 1
Festa finale a fine gara del Trulli e Grotte
Big match allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Castellana Grotte con la capolista appartenente alle cittadine baresi di Castellana, Putignano ed Alberobello, impegnata alla conquista dei tre punti per poter festeggiare con un turno di anticipo la vittoria del campionato, visti i quattro punti di vantaggio dalle inseguitrici. Al cospetto dei gialloverdi, un Laterza apparso in ottima condizione nelle ultime uscite ed agguerrito, pronto al colpaccio per ritrovarsi, nella speranza degli stop di Brindisi e Massafra, in seconda piazza solitaria. Mister Danza rinuncia a Perrone per squalifica, riproponendo Chisena con De Tommaso e Zaccaro, dal primo minuto, mentre alle conferme di Bitetti sull'out sinistro con Mileto in coppia centrale assieme ad Amandonico, è Grassani l'escluso con l'inserimento di Del Zotti come esterno basso di destra. Ottimo l'avvio ospite nella prima frazione, capolista imbrigliata e messa in difficoltà dalle trame laertine con Chisena e De Tommaso abili a pungere la retroguardia di casa ma poco lucidi nel concretizzare la mole di gioco prodotta. Al ventottesimo il meritato vantaggio, con De Cosmo abile ad entrare in area e con il destro battere Ventrella per l'esplosione di gioia dei numerosi supporters ospiti al seguito. Ad inizio ripresa gara che svolta negativamente per il Laterza: pochi secondi dal fischio di inizio e rete del pareggio con Terrafino in mischia, successivamente fallo veniale di Amandonico, già ammonito, che non viene perdonato dal direttore di gara per il secondo giallo e susseguente rosso che lascia i suoi in dieci uomini. Danza corre ai ripari, inserisce Grassani e la sua squadra riparte. Minuto numero diciotto, Chisena imbecca De Tommaso che realizza, ma l'arbitro annulla tra le veementi proteste per fuorigioco, apparso alquanto dubbio con il pallone sull'assist del dieci ospite, più avanti del compagno. La beffa è dietro l'angolo, ed in maniera fortunosa giunge il vantaggio barese con Gentile, che imbeccato da un ottimo filtrante di Terrafino sulla destra, si accentra e con un destro angolato spedisce in allungo la sfera sul secondo palo battendo Lovecchio. L'assalto laertino non si fa attendere, ma con l'uomo in più, il Trulli e Grotte amministra con i vari ed esperti Giardino, Gentile, ed il funambolo Daddato su tutti, e dopo cinque minuti di recupero schiacciati da un Laterza fuorioso, esulta a fine gara sotto i propri tifosi in tribuna, festeggiando dopo solo un anno, il ritorno in Promozione. Doppia beffa e rabbia tra le fila laertine per la sconfitta, maturata in maniera immeritata e a dir poco condizionata da un arbitraggio deprecabile. Co
n le vittorie dei vari Massafra, Brindisi e Surbo, Bitetti e compagni scivolano in quinta posizione quando manca un solo turno al termine della regular season.

Città di Massafra - Palagiano  4 - 2
Partita delicata per entrambe le compagini, con i padroni di casa alla ricerca di punti per consolidare la miglior posizione playoff ottenibile, e gli ospiti alla ricerca di un risultato positivo per la salvezza diretta, sfruttando infatti la possibilità di allungare a minimo sette punti di distacco sul Don Bosco Manduria che riposa da calendario. Avvio incoraggiante per gli ospiti, con mister Di Ponzio che schiera una squadra giunta nella vicina Massafra con l'intento di colpire con i rapidi Kone e Sangermano. Proprio Konè sigla il vantaggio, De Mare raddoppia per un incredibile zero a due che illude i gialloblù. Nei momenti di difficoltà sono sempre i senatori a trascinare i ragazzi di mister Schiavone, e pochi minuti dopo Riformato riapre subito i giochi con una magistrale punizione dalla distanza con il mancino. Molti le palle in area scaraventate in area ospite da un Massafra riversatosi in avanti alla ricerca del pari, e Novellino è abile a deviare in rete con il destro, un traversone di Riformato per la splendida rete del pari che ristabilisce i conti poco prima dell'intervallo. Nella ripresa, pressione di casa vincente, con Nardò ben appostatosi nel siglare in rete da pochi passi dopo un azione tambureggiante sulla destra per il vantaggio che scrolla le paure accumulate nella prima frazione con un Palagiano colpito e privo di forze per la reazione finale. Inzuccata vincente di Intini alla mezzora sugli sviluppi di un calcio d'angolo e partita in ghiaccio. Termina quattro a due per un Massafra ora terzo (a parità di punti Brindisi secondo per scontri diretti), e nell'ultimo turno a Mottola per conservare una buona posizione e credere nell'impresa del secondo posto in caso di una caduta interna del Brindisi.


Commenti